È la seconda circoscrizione più grande di Palermo. È la V, che con i suoi circa 120 mila residenti ha parecchie esigenze. E una popolazione periferica non del tutto omogenea. Comprende i quartieri di Borgo nuovo, Uditore, Passo di Rigano, Noce e Zisa.
La sede politica e amministrativa, nonché quella degli sportelli decentrati è in largo Pozzillo, ma per chi abita lato mare è disponibile anche la postazione di via Bevignani. L’obiettivo, però, è di creare un polo civico, aggiungendo a Borgo Nuovo altri servizi a quelli già attivi, come stato civile, Iacp, Tari, Inps, Amap, oltre alla polizia municipale che dovrebbe aprire fra qualche settimana e le poste, aperte già da anni.
La quinta circoscrizione offre una biblioteca e un centro aggregativo per anziani, che si trovano a pochi passi dagli uffici di largo Pozzillo, dove ilSicilia.it è stato ospite del presidente Andrea Aiello e del vicepresidente Umberto Lo Sardo, che si definisce “vero pioniere”, eletto in tutte le consiliature fin dalla nascita delle circoscrizioni nel 1996.
Vero vanto, ma anche grande responsabilità, è costituito dalle aree verdi che pian piano, anche grazie all’aiuto delle associazioni, stanno tornando fruibili da tutta la città. Un esempio è il parco Uditore. A pochi passi, anche villa Terrasi, il cui progetto di riqualificazione nei prossimi giorni sarà in discussione in consiglio comunale. E, poi, ci sono parco Tindari, la villetta Robinson e il grande spazio aperto di fronte alla sede di largo Pozzillo. Fino a qualche settimana fa era una grande discarica a cielo aperto. Adesso, dopo una bella ripulita, sono state piantumate venti palme alte, ma molto ancora c’è da fare.
Coinvolgere i più piccoli è tra le priorità, con l’organizzazione di alcune iniziative insieme alle scuole durante le vacanze natalizie. E la cosa si ripeterà anche con il prossimo carnevale.
Questi sono gli orari dei servizi della V circoscrizione:
- sportello polifunzionale di largo Pozzillo (no stato civile, lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 9 alle 12,30; giovedì dalle 15 alle 17;
- sportello polifunzionale di via Bevignani, dal lunedì al venerdi dalle 8 – 12,30; lunedì dalle 15 alle 17;
- biblioteca, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13;
- centro sociale, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 19;