In vista della festa di San Giuseppe, è usanza a Palermo fare la cosiddetta “vampa“. In diverse zone della città, infatti, si stanno organizzando, già da settimane, raccogliendo e accatastando legna proveniente da mobili vecchi e raccolta tra i rifiuti.
A contrastare questo fenomeno la Rap che in questi giorni è intervenuta allo Zen, alla Kalsa e alla Zisa, con il supporto delle forze dell’ordine, viste le rappresaglie organizzate dai residenti dei vari quartieri che avrebbero voluto evitare che le zone fossero ripulite.
A segnalare, alla redazione de ilSicilia.it, altri possibili falò, alcuni residenti di Largo Michele Gerbasi, nei pressi dell’Ospedale dei Bambini e quelli di Ballarò e più precisamente piazza del Carmine, dove è possibile trovare “Una notevole distesa di mobili sventrati, divani, persiane e quant’altro dal quale si possa ricavare legno”.
“Ci chiediamo: a cosa servirà tutto questo approvvigionamento di legna? Sappiamo tutti che si stanno facendo i preparativi, come ogni anno, di una pericolosissima festa folkloristica”.
“Speriamo che chi di competenza si accorga in tempo di ciò che sta avvenendo e ponga rimedio, a salvaguardia di tutti noi“.