Condividi
Le indagini

Palermo, vandali danneggiano parrocchia allo Zen: rimossi marmi sagrato

venerdì 9 Giugno 2023

Qualcuno la scorsa notte ha scavalcato i cancelli e divelto alcune lastre di marmo e tagliato i tronchi dell’albero e vandalizzando la parrocchia San Filippo Neri nel quartiere Zen di Palermo. Poi hanno brindato e lasciato a terra bottiglie rotte sul sagrato. Il parroco Giovanni Giannalia ha presentato denuncia ai carabinieri. Le indagini sono condotte dalla compagnia di San Lorenzo e dai militari della stazione di San Filippo Neri.

Giovanni Giannalia

“Lo stato in cui abbiamo trovato il sagrato della chiesa ma soprattutto la violenza e la stupidità con cui tutto è stato fatto ci ha lasciati sconvolti. Tutto ciò quando proprio lì accanto, con tanta pazienza e buona volontà, avevamo messo mano a ripristinare le parti murarie deteriorate del sagrato e delle aiole. Sembrava proprio di vedere il bene e il male contrapposti: da una parte lentamente si costruisce, e dall’altra velocemente si distrugge”. E’ quanto dice il parroco, Giovanni Giannalia della chiesa San Filippo Neri a Palermo in merito agli atti vandalici in chiesa.

“Ho denunziato quanto accaduto alle forze dell’ordine. Confido che i responsabili quanto prima vengano assicurati alla giustizia e invito quanti abbiano visto qualcosa a segnalarlo perché questo accada quanto prima – aggiunge il parroco – Ci tengo a sottolineare che questa non è una bravata o semplice vandalismo ma anche un sacrilegio. Quanto successo è uno sputo in faccia a ciascuno di noi, non solo a quanti credono in Dio ma anche a quanti credono in questo quartiere ci sia ancora speranza. Mi fa una grande pena vedere il degrado e l’abbandono che regna nel quartiere ma ancora più pena mi fa vedere come ci si sta abituando a vivere in questo stato di decomposizione. Ed in stato di decomposizione morale, e soprattutto mentale, devono essere quanti hanno compiuto questi atti. Ma il punto più importante è che non è possibile che comandino loro. Se c’è gente che crede di fare questo, continuare a fare dell’altro e rimanere impunita, e se questo avviene davvero vuol, dire che il mondo è proprio sottosopra”.

“A nome dell’intero consiglio della VII circoscrizione esprimo forte condanna per l’atto vandalico compiuto questa mattina a danno della Parrocchia di San Filippo Neri – dice il presidente Giuseppe FioreUn’azione di intollerabile e vergognosa violenza. Un atto da condannare con fermezza che definisco inaccettabile e che non deve ripetersi. Manifesto il mio completo appoggio al Parroco che opera e si adopera per la cittadinanza locale con cura e dedizione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Giarratana (RG), Abbate: “Muro crollato finalmente ricostruito, sicurezza stradale garantita grazie ai nuovi fondi” CLICCA PER IL VIDEO

Questa mattina l’Onorevole Ignazio Abbate, accompagnato dalla consigliera comunale Giovanna Caruso e dall’ex Sindaco di Giarratana e attuale consigliere Rosario Burgio, ha effettuato un sopralluogo dove è stata ultimata la ricostruzione del muro di sostegno a monte della Via di Fuga dell’abitato di Giarratana verso la S.S. 194

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.