Palermo, Varchi: “Grazie al riordino dei conti il Comune torna a investire sulla città”
Redazione
venerdì 1 Dicembre 2023
Carolina Varchi
“Con l’approvazione dell’avanzo di amministrazione in Consiglio comunale, il Comune sblocca altre preziose risorse per la città. Un percorso reso possibile dopo il via libera di questa amministrazione ai bilanci degli anni precedenti. Sono stati giorni intensi di lavoro con la Direzione generale, gli uffici del Gabinetto e la Ragioneria e di condivisione con le forzeRoberto Lagalla
politiche in Consiglio comunale per costruire uno schema di risorse da destinare a investimenti e servizi. Con i fondi dell’avanzo daremo risposte che la città aspetta da tempo, impegnando somme su edilizia pubblica, scuole, centro storico, la realizzazione delle fognature in via Messina Marine e via Tiro a Segno e ancora pulizia delle caditoie, potature e impianti di illuminazione” afferma il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.
“Grazie al lavoro compiuto per mettere a posto i conti della città, oggi Palermo torna a investire: oltre 19 milioni serviranno per migliorare illuminazione, strade e scuole, oltre che per l’acquisto di nuovi mezzi e per gli interventi sui sistemi fognari come quelli di via Messina Marine e di via Tiro a segno. Il riordino dei conti per far ripartire la città era l’impegno che avevo assunto con i cittadini e che sono fiera di avere mantenuto firmando ben 10 bilanci oltre al piano di riequilibrio e accordo con lo Stato rinegoziato”. Lo dichiara Carolina Varchi, vicesindaco di Palermo con delega al bilancio.
“Insieme ai dirigenti del Comune, che ringrazio per l’abnegazione e l’aiuto – prosegue – in un anno e mezzo abbiamo puntato a un’impresa che molti consideravano proibitiva: quella disistemare il bilancio della città. Lo abbiamo fatto prima approvando una sfilza di documenti finanziari, mettendo così il Comune finalmente “al passo” con le scadenze, e adesso, con l’ultimo assestamento di bilancio approvato dal Consiglio comunale che ringrazio nella sua interezza, si segna un punto di svolta: Palermo può contare su un avanzo di amministrazione e tornare così a investire – conclude Varchi – per diventare più sicura, più bella, più all’altezza delle legittime esigenze e aspettative dei cittadini”.
Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.
Grazie al decreto Caivano del governo Meloni, sarà possibile mettere in atto una vera e propria riqualificazione del quartiere di Borgo Nuovo di Palermo attraverso un preciso Piano di interventi, che dovranno essere conclusi entro la fine del 2027
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.