Condividi
"Non una di meno"

Palermo, violenza di genere: “Passeggiata Rumorosa” in centro

domenica 27 Agosto 2023
"Passeggiata Rumorosa" Palermo-Ph Gaspare Semprevivo
Sabato sera si è svolta la “Passeggiata rumorosa” alla Cala di Palermo. Dopo la prima passeggiata notturna dello scorso sabato e il presidio davanti al tribunale degli scorsi giorni si è svolto un nuovo corteo cittadino di denuncia che ha attraversato le strade del centro storico della città, per sensibilizzare la società sui gravi fatti di violenza che si sono verificati negli ultimi giorni, sensibilizzare sui femminicidi che quasi giornalmente si verificano. Per sensibilizzare ed “educare” la società al rispetto della donna, della vita in genere, al rispetto delle regole.
“Una marea rumorosa e impetuosa sta agitando le strade della città. Una nuova e immediata risposta allo stato attuale in cui vediamo il patriarcato insinuarsi velocemente e in maniera sempre più pervasiva in ogni sfera delle nostre esistenze, in ogni parte della società, in ogni quartiere della città. Non esiste lotta antipatriarcale che non sia lotta anticapitalista. Non esiste lotta antipatriarcale che non tenga conto della narrazione tossica e classista della violenza di genere. Avvertiamo l’esigenza di sfruttare ogni singola occasione per portare avanti lo sradicamento della cultura dello stupro strutturale al sistema patriarcale e la morbosità mediatica della sua narrazione. No alla militarizzazione della città. No ai corpi abusati e controllati. Si ai corpi liberi sì alla lotta transfemminista”” , così si legge nella pagina ufficiale facebook dell’associazione “Non una di meno – Palermo”, che ha organizzato l’iniziativa.

Oltre alle manifestazioni di solidarietà in città anche i social sono stati presi d’assalto con migliaia di messaggi di affetto: la vicenda della 19enne violentata da 7 ragazzi a Palermo, a luglio scorso, continua a mobilitare la società civile. I profili social della giovane sono stati inondati da coetanei, ma anche da adulti che la incitano a non scoraggiarsi, le manifestano affetto e la ringraziano per il coraggio dimostrato nel denunciare gli stupratori che, grazie al suo racconto, sono tutti in carcere.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.