Condividi

Un siciliano alla guida del Tribunale Vaticano, lo ha scelto Papa Francesco

giovedì 3 Ottobre 2019
papa francesco

L’ex procuratore della Repubblica di Roma Giuseppe Pignatone, è stato nominato da Papa Francesco presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano.

Pignatone prende così il posto del precedente presidente Giuseppe Dalla Torre. Se verranno rinviati a giudizio, si troverà così a giudicare, come presidente del collegio, i dirigenti vaticani sospesi nell’inchiesta Segreteria di Stato-Aif sulla finanza vaticana.

Pignatone è siciliano, nato a Caltanissetta 1’8 maggio 1949.  Si è laureato in Giurisprudenza nel 1971 presso l’Università degli Studi di Palermo. È stato Pretore a Caltanissetta e, dal 1977, Sostituto presso la Procura della Repubblica. Nel 2008 è stato nominato dal Csm procuratore della Repubblica di Reggio Calabria. Nel marzo 2012 è stato nominato dallo stesso Consiglio Superiore della Magistratura procuratore della Repubblica di Roma.

Giuseppe Pignatone
Giuseppe Pignatone

Una carriera dedicata alla lotta alla mafia: dalla condanna dell’ex governatore della Sicilia, Totò Cuffaro, per il caso “Talpe alla DDA”, a “Mafia Capitale, fino alla svolta sul caso della morte di Stefano Cucchi e le indagini sull’uccisione di Giulio Regeni in Egitto.

Le congratulazioni del sindaco di Caltanissetta

“Le mie fervide congratulazioni a nome della città di Caltanissetta al magistrato Giuseppe Pignatone, nominato da Papa Francesco presidente del tribunale dello Stato della Città del Vaticano. Nella sua lunga carriera che lo ha visto anche a capo della Procura della Capitale, il dottor Pignatone è sempre stato un elemento d’orgoglio per Caltanissetta, sua città d’origine, e per tutti gli italiani che hanno a cuore giustizia e legalità ovvero supportano l’azione di contrasto a vecchie e nuove mafie. Azione di cui il dottor Pignatone è stato uno dei massimi promotori”. Lo afferma il sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia a Torre del Faro (ME): “Ecco il Ponte che verrà” CLICCA PER IL VIDEO

Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca con Bar Sicilia sono a Torre del Faro dove, insieme al presidente dell’ordine degli architetti Giuseppe Falzea e un altro tecnico messinese, l’ingegnere Peppe Palamara, illustrano tutto quello che verrà per quanto riguarda la parte tecnica e le premesse logistiche sui luoghi nella vicenda che riguarda il ponte sullo Stretto…

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.