Condividi

Papatheu: “Governo apra tavolo di crisi per noleggiatori bus e filiera del turismo”

sabato 7 Novembre 2020

“Il grido di dolore dei noleggiatori di bus turistici è quello di un’intera filiera del turismo che non può continuare ad essere ignorata e umiliata dallo Stato. Oggi, alla protesta di Anat, ho incontrato in piazza imprenditori e lavoratori che, con grande dignità e caparbietà, lottano per resistere all’emergenza ma da soli non possono farcela”. Lo ha dichiarato la senatrice di Forza Italia, Urania Papatheu, che ha preso parte oggi a Catania alla protesta indetta da Anat, l’Associazione Noleggiatori Autobus Turistici, con gli addetti ai lavori scesi in piazza per protestare – con dignità e determinazione – contro il governo Conte, che sin qui li ha considerati “invisibili” e ha abbandonato al proprio destino un intero comparto.

“Un governo sin qui assente e silente non può far finta di salvare queste persone dal virus per poi farle morire di fame, servono aiuti urgenti e per questo chiederò l’apertura immediata di un tavolo di crisi non solo a difesa dei noleggiatori di bus ma di tutto un comparto che comprende tante altre attività costrette a una paralisi generale che ne sta decretando la morte economica e sociale”.

“Dopo un’intera stagione senza guadagni – conclude la parlamentare -, per questi lavoratori al danno si aggiunge pure la beffa di dover pagare tasse, quote di interessi e costi passivi sul canone di leasing e sull’assicurazione dei mezzi, con il concreto pericolo di indebitarsi e perdere credibilità verso gli istituti di crediti. Tutte queste persone meritano rispetto, non sono un codice Ateco ma un patrimonio umano e professionale da salvaguardare. Non basta promettere l’elemosina una tantum di un bonus a chi pretende legittime certezze per poter ripartire e ha la necessità di programmare una ripartenza che non può essere lasciata all’improvvisazione”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.