Condividi

Papatheu scrive al presidente ODG: “Basta attacchi al Sud e alla Sicilia, sanzionare le offese”

mercoledì 8 Aprile 2020
Urania Papatheu

La parlamentare di Forza Italia, Urania Papatheu, ha inviato una lettera al presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna, nella quale chiede un intervento dell’ODG per sanzionare “gli episodi sempre più frequenti in cui organi di stampa e professionisti del settore, attraverso tv, giornali, testate online o post social, anche in piena emergenza Coronavirus, offendono il Sud e la Sicilia“.

“Assistiamo al sistematico reiterarsi di frasi che ledono l’immagine dei cittadini meridionali, venendo meno agli obblighi deontologici, etici e morali imposti dalla professione giornalistica afferma la senatrice Papatheu -. Non si tratta, solo di cattiva informazione ma di vera e propria disinformazione che mistifica la realtà dei fatti e mortifica milioni di onesti cittadini meridionali”.

“In un momento nel quale servirebbe unità e condivisione di intenti, si registrano invece espressioni offensive, che rischiano di generare ulteriori tensioni sociali. C’è chi asserisce che “la Sicilia senza la Lombardia sarebbe in Africa”, chi titola “Virus alla conquista del Sud”, o editoriali in cui si legge che il Covid-19 abbia colpito “con strabismo” “le Regioni del Nord produttivo”, augurandosi che l’epidemia possa scoppiare al Sud. Si asserisce che il Coronavirus abbia interessato il Nord Italia “perché lì la gente va a lavorare”. Occorre, quindi, sanzionare questi comportamenti volgari” conclude la Papatheu. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia con Nicola D’Agostino, sul tema aeroporti: “La privatizzazione è decisiva per l’economia. Provinciali? Il centrodestra ha litigato sul nulla” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata numero 318 con il deputato regionale di Forza Italia Nicola D’Agostino

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.