Forza Italia annuncia battaglia in Parlamento contro il caro biglietti aerei da e per la Sicilia che sta penalizzando tanti cittadini. Su questa emergenza, ormai approdata ad un punto di non ritorno, oggi nella sala “Caduti di Nassirya” del Senato, Forza Italia ha tenuto una conferenza stampa per presentare gli emendamenti previsti sul caro prezzi dei biglietti Alitalia da e per la Sicilia. All’incontro con la stampa sono intervenuti il senatore Renato Schifani, ex presidente del Senato, Stefania Prestigiacomo e i parlamentari siciliani di Forza Italia, Urania Papatheu, Nino Germanà, Gabriella Giammanco, Giusi Bartolozzi e Antonino Minardo.
Urania Papatheu, esponente siciliana al Senato del partito azzurro, ha presentato due interrogazioni, sui collegamenti ridotti ed in alcuni casi eliminati dalle compagnie per le linee riguardanti la Sicilia e sui costi del biglietto aereo, con relativa richiesta di istituzione immediata di una commissione speciale per accertare con l’apporto di tecnici del settore se le compagnie abbiano applicati oneri impropri ai danni dei consumatori.
“Lo vogliamo dire ai siciliani con determinazione e senza giri di parole: sull’emergenza del caro biglietti aerei noi di Forza Italia ci siamo e daremo battaglia per risolvere il problema. La questione la stiamo affrontando da parlamentari, ma ancor prima da cittadini semplici, tra la gente, senza alcuna distinzione, uniti dalla passione civile per il riconoscimento di un nostro diritto, l’insularità, come la Sardegna. E’ un diritto che appartiene a tutti noi siciliani e che non possono più continuare a negarci”.
“La compagnia aerea Vueling – continua Papatheu – ha sospeso i voli per la Sicilia, Ryanair e Alitalia applicano in duopolio prezzi totalmente fuori mercato. La Sicilia anche da questo governo giallorosso continua a essere trattata come come regione “sottosviluppata”. Invece di riconoscere il diritto alla continuità territoriale e all’applicazione di tariffe sostenibili, l’Esecutivo delle sinistre rimane silente con i proclami del “solito” viceministro Cancellieri in CdM, che sarà bacchettato da Renzi e rimproverato dal PD. Noi di Forza Italia presenteremo un emendamento alla manovra per un apposito fondo da 100 milioni. Ma affronteremo anche gli altri aspetti delle tariffe. Il prezzo di un biglietto comprende tasse aeroportuali che incidono per almeno il 40% del costo finale e molteplici voci e oneri a carico dell’utente. Quali controlli sono stati effettuati in Italia sulla regolarità dei prezzi imposti dalle compagnie e su variabili come il quantum imposto sul carburante? Anomalie sono state segnalate da Uftaa su sospette plusvalenze realizzate dai vettori. Per questo ho presentato due interrogazioni parlamentari e ho chiesto al governo l’istituzione di un tavolo speciale, alla presenza di tecnici del settore, che verifichi se qualcuno pensa di applicare i costi impropri ai cittadini per sanare i propri bilanci”.