Ci sarebbero anche due imprenditori siciliani nell‘inchesta di Report e L’Espresso sui cosiddetti “Paradise Papers”, ovvero l’indagine sugli italiani che fanno affari nell’offshore e che trasferiscono i conti in paradisi fiscali per evadere le tasse.
Si tratterebbe di Sebastiano Musumeci, catanese, omonimo del neo presidente della Regione, manager della banca Ifigest; e di Raffaele Dell’Oglio, ristoratore palermitano.
L’inchiesta si incentra sugli affari nei paradisi fiscali di 120 politici di tutto il mondo, imprenditori, reali e istituti religiosi. I segreti sono nascosti nei 13 milioni di documenti ricevuti dalla testata tedesca Süddeutsche Zeitung e da The International Consortium of Investigative Journalists. L’inchiesta è stata condotta da 382 giornalisti di 96 testate di tutto il mondo. I segreti che riguardano imprenditori e aziende italiane che operano in settori sensibili e strategici sono svelati da #Report con una puntata speciale andata in onda domenica 12 novembre su Rai3. Per la carta stampata i documenti sono stati rivelati dal settimanale L’Espresso.
Ecco la presentazione della puntata speciale di Report:
La mappa di tutti gli italiani offshore, da L’Espresso
Quasi due anni dopo i Panama Papers, Report segue una pista nel mondo dell’avvocato Giovanni Caporaso, che ha il suo studio a Panama. Questa volta, però, il protagonista della storia è un giovane ipnotista catanese, Marco Marzaduri, che vive a Malta e che accusa l’avvocato di averlo derubato…