Condividi

Parcheggi rosa a Messina, la proposta della IV Circoscrizione

giovedì 10 Agosto 2017
Comune di Potenza, parcheggio rosa

Una città che sia più a misura di donna con i parcheggi rosa all’interno della Ztl della IV Circoscrizione. La richiesta e la relativa proposta è stata formulata dal consigliere Daniele Trevisano, e ha incassato il via libera del Consiglio circoscrizionale messinese.

Si tratta di destinare aree di sosta riservate appositamente alle donne in gravidanza e alle neo mamme con bambini a bordo, entro il primo anno di età.
Sul piano prettamente formale il Codice della Strada non prevede l’esistenza dei parcheggi rosa riservati alle donne incinta o neo mamme, ma molti Comuni hanno pensato di muoversi in via autonoma per ovviare al problema e in questa precisa ottica la IV Circoscrizione ha deciso di chiedere all’Amministrazione e al Dipartimento di Mobilità Urbana una collaborazione per portare a compimento un gesto di civiltà nei confronti della società. 
 
I punti sui quali verte la proposta sono i seguenti:  Istituire aree di sosta denominate “Parcheggi Rosa”, previste in aree già destinate a parcheggio, con apposita segnaletica verticale ed orizzontale; prevedere queste aree all’interno della ZTL, in vie densamente trafficate e commerciali, in particolare l’area all’interno del quadrilatero T. Cannizzaro, Cesare Battisti; S. Cecilia, La Farina; ed inoltre consentire a tutte le donne residenti nel Comune di Messina, in stato di gravidanza o con prole neonatale, di fare richiesta per un contrassegno temporaneo rosa per sostare gratis negli spazi delimitati appositamente. Requisiti necessari: essere in possesso di valido certificato e documento di guida e disporre di veicolo proprio (o in uso).
 
E’ un atto di cortesia, civiltà ed educazione –  ha spiegato il presidente della IV Circoscrizione Francesco Palano Queroe molte amministrazioni lo stanno adottando in diversi comuni, al fine di agevolare la quotidianità delle donne in un delicato momento della loro vita”. Adesso, dunque, tocca a Messina e sarà soprattutto una questione di buona volontà“. 
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.