Condividi
La visita

Parco delle Madonie, Salvatore Caltagirone incontra il sindaco di Sclafani Bagni

venerdì 26 Gennaio 2024

Un proficuo incontro, ieri, per il commissario dell’Ente Parco delle Madonie Salvatore Caltagirone, che si è recato in visita istituzionale presso il comune di Sclafani Bagni, uno dei quindici gioielli che compongono il mosaico del parco.

Ad accoglierlo il sindaco Giuseppe Sollazzo, in occasione della consegna dei visori di Realtà Aumentata e delle targhe identificative del sentiero geologico urbano realizzati -per questo ed altri Comuni del Parco- dall’Associazione Haliotis guidata dai geologi Alessandro e Fabio Torre, partner tecnico Nino Gaudesi, Manager della Società Delisa s.r.l.

Un incontro dal clima estremamente costruttivo, nel corso del quale sono state tracciate le future linee guida della sinergia tra comune ed Ente Parco.

Un grazie agli attori del progetto che darà più lustro a Sclafani ed al Parco. La realtà virtuale progettata da Haliotis ci permette di scoprire un mondo perduto che ci riporta indietro di cento milioni di anni all’Epoca del Triassico.  Speriamo, con questo ed altri progetti, di dare il nostro piccolo contributo alla crescita del progetto Geopark Unesco”, afferma il sindaco Sollazzo.

Il Parco – Caltagirone- crede fermamente nel valore del territorio di Sclafani, un gioiello geologico ad elevato potenziale turistico che sta alacremente adoperandosi per ultimare alcuni ambiziosi progetti di riqualificazione del patrimonio culturale ed architettonico.  Lavoreremo fianco a fianco per valorizzarne ulteriormente le risorse, in chiave geologica e naturalistica nell’ambito delle priorità fissate dall’Unesco Global Geopark”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.