L’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità ha stanziato un finanziamento di 560mila euro per i lavori di restauro conservativo a Taormina di una delle antiche torrette del Parco Florence Trevelyan.
La ristrutturazione riguarderà la “torretta D” della villa comunale, quindi anche l’alloggio del custode sita in questo stesso fabbricato all’interno della villa comunale. Si tratta di antiche strutture a suo tempo fatte edificare da lady Florence Trevelyan a forma di pagoda, in stile orientale, e da ormai 30 anni a questa parte diventate progressivamente a rischio sino all’attuale inagibilità. Per queste strutture soggette a degrado e rischio di crollo ora, finalmente, ci sono le risorse disponibili per poter procedere alla ristrutturazione.
Tra le torrette edificate in passato all’interno del parco comunale, soltanto quella sita nel piazzale del monumento ai caduti di guerra, venne riqualificata nel 2006 con un altro finanziamento regionale. Sino a questo momento sono rimaste senza una soluzione la situazione della torretta dove c’è la casa del custode, ora interessata da questo stanziamento, e poi soprattutto la pagoda più grande della villa comunale.