Condividi
La rete

Parte dalle isole Eolie il rilancio dei musei dell’emigrazione

mercoledì 28 Giugno 2023
A Santa Marina domenica 2 luglio sulla terrazza dell’ associazione Amanei si riuniranno i rappresentanti della rete dei musei Siciliani dell’ emigrazione. Si parlerà di “turismo delle radici” e di possibilità di finanziamento previste dal Pnrr.  Saranno presenti i rappresentanti del ministero degli Affari esteri e dell’ assessorato regionale al Turismo. A promuovere l’ iniziativa il professore Marcello Saija fondatore della rete dei musei che è stata costituita a Messina nel 2005. Fanno parte della rete dei musei siciliani dell’ emigrazione ben nove realtà museali. Tra queste il museo di Malfa che raccoglie reperti e storia di decine di migliaia di eoliani emigrati in Australia, negli Stati Uniti, in Brasile, in Canada e in altri paesi europei.
L’ idea è quella di riorganizzare e di rendere più efficienti i musei rendendoli attrattivi e inserendoli nei percorsi turistici dell’ isola.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.