Condividi
L'iniziativa

Parte il progetto Montetna a salvaguardia dell’ambiente, Galvagno: “Promuoviamo una gestione sostenibile del Patrimonio Unesco”

giovedì 26 Dicembre 2024

L’Ente parco dell’Etna, con il patrocinio dell’assessorato regionale del Territorio, dell’Ars, della Fondazione Federico II e il supporto operativo dell’Archeoclub d’Italia lancia il progetto “Montetna: Abitare il Vulcano, memorie, tecniche e natura”.

L’iniziativa multidisciplinare per valorizzare e preservare il patrimonio storico, architettonico e naturale del parco, sito Unesco, sarà presentata sabato prossimo alle 10.30 a Nicolosi, nella sede dell’Ente. L’obiettivo principale è la tutela di un paesaggio e la salvaguardia di manufatti storici – antichi monasteri, palmenti, magazzini e rifugi – oggi in gran parte in rovina, con interventi rispettosi della storia e del contesto naturale. Tra le prime iniziative figura la modellizzazione e il rilievo dei manufatti storici dell’Ente, come l’ex Convento dei Benedettini (sede del Parco), il palmento e altri elementi architettonici.

“L’Etna non è solo un vulcano, ma un simbolo, un laboratorio naturale e una sfida. Attraverso un dialogo interdisciplinare con scienziati, storici, tecnici e ambientalisti, miriamo a promuovere una gestione sostenibile di questo patrimonio Unesco, celebrandone la forza, la bellezza e il valore universale“, spiega il presidente dell’Ars e della Fondazione Federico II, Gaetano Galvagno, che interverrà all’iniziativa. Saranno inoltre presenti l’assessore regionale del Territorio, i rappresentanti dei 20 comuni del parco, il sindaco della Città metropolitana, esponenti dell’Università, degli ordini professionali e cittadini.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La galleria piú lunga della Sicilia è a regime, potenziata la SS640 fra Agrigento e Caltanissetta CLICCA PER IL VIDEO

Lunga oltre 4 chilometri, la galleria Caltanissetta è la più lunga mai costruita in Sicilia. Il taglio del nastro anche sulla seconda corsia. La prima fu inaugurata il 10 settembre 2024.

BarSicilia

Bar Sicilia, Gibellina Capitale dell’arte contemporanea. Pumilia: “La cultura genera ricchezza, ma servono maggiori investimenti per la nostra terra” CLICCA PER IL VIDEO

Gibellina offre alla Sicilia e all’Italia un esemplare modello di intervento culturale, in cui l’arte fa da padrona che assolve ad una precisa funzione sociale

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.