E’ iniziato oggi il ritiro del Palermo a Girona. I rosanero hanno svolto oggi la prima seduta di allenamento nel centro sportivo del Club di proprietà del City Football Group, “La Vinya”. A commentare queste prime ore ci ha pensato il mister Eugenio Corini, tramite un video diffuso dalla società attraverso i propri canali social.
Corini ha iniziato ringraziando subito il City Group e il Girona: “Il ritiro è utile, in questa parte della stagione, per lavorare da un punto di vista atletico e tecnico-tattico e per recuperare al meglio gli infortunati, in una struttura adeguata. I ritiri servono e quando li chiedo c’è sempre un perché“. Il Palermo infatti aveva già svolto un ritiro a Manchester “per consolidare la rosa costruita nei mesi precedenti con tanti cambiamenti” e a gennaio si era recato a Roma “prima di approcciare il girone di ritorno nel periodo del mercato“. Questa volta la meta prestabilita è stata Girona. “L’ho chiesto ora per approcciare al meglio la parte finale del campionato. Alcune volte è importante uscire dal contesto quotidiano“.
Il mister di Bagnolo Mella ha parlato anche del match contro il Modena, che ha visto i rosanero tornare alla vittoria dopo 5 pareggi di fila. “E’ stata una partita complicata, loro hanno fatto un buon primo tempo. Mi è piaciuto come la squadra ha reagito alle difficoltà, lo stiamo facendo spesso e questa volta siamo riusciti a riprendere la partita. E’ stato importante: hanno fatto gol tutti gli attaccanti e 5 marcatori diversi, la squadra si sta consolidando. Dobbiamo cercare un equilibrio globale migliore ma recuperare partite dove sei in svantaggio con questa energia, con questa forza e supportati da questo pubblico fantastico è stato importante“.
Corini intanto sta scontando la squalifica di 2 giornate rimediata a Cittadella. Contro il Modena, infatti, in panchina c’era Lanna: “Lo apprezzo molto sia dal punto di vista umano che tecnico. E’ un grande lavoratore e mi fido di lui come di tutto lo staff. Abbiamo creato una collaborazione giusta, adeguata, che mi permette di sapere che le cose vengono fatte nel migliore dei modi possibili anche se devo vivere la partita dall’alto“.
“Non ci sono né titolari né riserve: è un concetto importante che stimolo da tempo, e soprattutto ora che ci sono 5 cambi. I giocatori – ha aggiunto il mister – devono capire questo per far alzare il livello della squadra e battere le squadra avversarie“.
Fondamentale adesso sarà il sostegno dei tifosi: “L’hanno fatto nel match contro il Modena ma anche nei momenti di difficoltà. Io e i miei ragazzi lo apprezziamo tanto perché tutti insieme siamo più forti. Vogliamo preparare al meglio la trasferta di Parma, contro una diretta concorrente per i playoff, e portare a casa il miglior risultato possibile. Sappiamo che questo ci permetterebbe di giocare in casa contro il Cosenza con molti spettatori“.
L’obiettivo numero uno adesso è la zona playoff. “L”obiettivo era quello di consolidare la categoria. Nelle ultime settimane ho cambiato la mia comunicazione rispetto alla squadra, ai media e alla tifoseria. Volevo spingere la squadra ad andare oltre per capire fino a dove possiamo arrivare ed ha approcciato bene questa nuova realtà. Daremo tutto per raggiungere i playoff. Una volta dentro vedremo cosa saremo capaci di fare“.