Incontri d’Autore è il nome della rassegna che nei giorni 21, 22 e 23 marzo 2017 vedrà coinvolti più di 500 alunni palermitani degli istituti Antonio Ugo, Colozza – Bonfiglio, Educandato Maria Adelaide e Pio La Torre.
L’iniziativa è stata ideata dalla Commissione Scuola della V Circoscrizione, presieduta dal Consigliere Salvo Altadonna, dal Presidente Fabio Teresi e dai Dirigenti Scolastici Angela Randazzo, Nicoletta Li Pani, Riccardo Ganazzoli e Valeria Catalano.
“Martedì 21 e Giovedì 23 – dice Salvo Altadonna – sarà proiettato il film “Loro di Napoli” che racconta le vicende dell’Afro-Napoli United, una squadra di migranti partenopei provenienti dall’Africa e dal Sud America, composta da italiani di seconda generazione e napoletani. La presenza del regista Pierfrancesco Li Donni darà l’opportunità agli studenti di dibattere sui temi dell’immigrazione e dell’integrazione”.
“Mercoledì 22 sarà Fabiana D’Urso – prosegue Altadonna – scrittrice e sceneggiatrice, protagonista insieme agli alunni della scuola Colozza – Bonfiglio di un incontro/dibattito sul libro “il Mistero del Tappeto Persiano” e sull’importanza della scrittura. Fabiana D’Urso da anni porta avanti, grazie anche all’Associazione La Nuvola d’Oro, percorsi laboratori che hanno come principale obiettivo quello di far scrivere ai bambini in età scolare storie e racconti, con un’attenzione particolare volta alla fascia d’età riguardante la scuola primaria”.
“Sono soddisfatto – dice Fabio Teresi, Presidente della V Circoscrizione – del lavoro che in questi anni abbiamo portato avanti per le scuole ed insieme alle scuole. E’ stata una chiara volontà politica quella di costituire una Commissione Speciale Scuola che si occupasse del fenomeno della dispersione scolastica, dell’edilizia scolastica e di mettere in rete, con esperienze come quella proposta da Incontri d’Autore, Scuole, Istituzioni, Associazioni e Professionisti come Pierfrancesco Li Donni e Fabiana D’Urso”.
“Auspichiamo – dice Valeria Catalano, Dirigente Scolastico dell’I.C. Colozza – Bonfiglio – che l’esperienza della Commissione Scuola possa condurre tutte le circoscrizioni all’istituzione del medesimo organo, perché sempre più convinti che la Scuola sia e debba essere prima d’ogni cosa servizio alla collettività, la stessa collettività che viene rappresentata giornalmente dalle circoscrizioni. La missione della Scuola – prosegue il Dirigente – è quella di far convergere tutte le esperienze in favore degli alunni/figli/futuri cittadini perché essi avranno il compito di rendere migliore la società partendo dall’appartenenza e dalla valorizzazione del proprio territorio”.