
“Con l’approvazione della nuova legge di riordino della disciplina delle strutture turistiche-ricettive si provvede, finalmente, a dotare il settore di un testo normativo adeguato e funzionale”, lo dichiara il presidente della V Commissione Cultura, Formazione e Lavoro dell’Assemblea regionale siciliana, Fabrizio Ferrara.
“Il testo definitivamente approvato è frutto dell’impegno profuso dalla Commissione che ho l’onore di presiedere e della costante collaborazione con l’Assessore regionale per il turismo. Oggi si pone fine ad una normativa, spesso frammentaria e lacunosa, restituendo al comparto un quadro normativo che garantisce certezze a chi ha investito o vuole investire nel nostro territorio. Una norma che concorre, tra l’altro, a contrastare finalmente il fenomeno del sommerso e dell’evasione, puntando significativamente ad incentivare un’offerta di servizi ricettivi sempre più di qualità per il turista che sceglie la Sicilia come meta dei propri viaggi. Il Turismo – conclude il presidente della Commissione – è sempre più il fulcro dell’economia della nostra terra, con un trend fortemente positivo che registra ancora importanti margini di crescita nei prossimi anni”.
“A conclusione di un iter lungo e complesso voglio esprimere il mio più vivo compiacimento per il testo normativo appena approvato dal parlamento regionale, su impulso del mio assessorato e dell’intero governo della Regione, grazie alla piena condivisione di tutte le forze politiche, della competente commissione legislativa che ha costantemente contribuito alla stesura del testo e all’ulteriore contributo offerto dalle associazioni di categoria”. Lo ha detto l’assessore al Turismo Elvira Amata, commentando l’approvazione da parte dell’Assemblea regionale siciliana della norma che regolamenta in modo organico la disciplina delle strutture turistico-ricettive in Sicilia.
“Grazie alla nuova legge sulle strutture turistico-ricettive si dà ordine a un settore fondamentale per l’economia della Sicilia. Si tratta di un altro importante obiettivo raggiunto dal governo Schifani che ha visto in prima linea Fratelli d’Italia, a partire dall’assessore Elvira Amata e dal presidente Fabrizio Ferrara e dagli altri nostri rappresentanti in Quinta Commissione”.
Lo afferma Giorgio Assenza, capogruppo all’Ars di FdI, commentando l’approvazione da parre dell’Ars del Ddl e aggiungendo: “La classificazione ben definita delle strutture alberghiere ed extra-alberghiere va in direzione di un’offerta differenziata che è importante per aumentare ulteriormente la competitività del variegato mondo del turismo siciliano, con ricadute positive sia per gli imprenditori che per gli utenti. Durante il percorso legislativo del ddl è stato molto utile il confronto con gli operatori del settore, i quali potranno contare anche su un iter autorizzativo più semplice per avviare l’attività”.




