«Come sapete abbiamo un contenzioso aperto, ma quello di oggi è un segnale importante e concreto della volontà dell’impresa Sis di voler completare i lavori, al di là delle polemiche (la minaccia di 200 licenziamenti, ndr) instaurate negli ultimi tempi». L’ingegnere di Rfi Filippo Palazzo commenta così l’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria “Francia – San Lorenzo” del Passante ferroviario di Palermo, avvenuto oggi pomeriggio a opera della Sis.
Un passo in avanti verso la riapertura dell’esercizio dei treni lungo la Tratta C (“La Malfa-Carini”) e quindi in direzione dell’aeroporto di Punta Raisi. Le maestranze potranno, d’ora in poi, avviare la fase di posa dei binari e «il completamento delle opere civili e gli attrezzaggi tecnologici. L’obiettivo è aprire il collegamento con l’aeroporto entro fine anno».
Il video con l’intervista completa all’ingegnere Palazzo:
Passando alla Tratta B “Notarbartolo-Belgio”, entro un paio di settimane arriverà il nulla osta dell’Arpa (l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) per la talpa meccanica “Marisol”. «Bisognerà montare dei nastri trasportatori alla Tbm e poi, risolta la questione con l’Arpa, la talpa potrà scavare», ha detto Palazzo a ilsicilia.it.