Condividi

Patentino vaccinale in Sicilia, Donato (Lega): “È una aberrazione, chiarire il ruolo dell’Asp di Catania”

martedì 2 Febbraio 2021
Francesca Donato lega

La Sicilia starebbe valutando un vero e proprio patentino vaccinale digitale che, conservando i dati clinici dei pazienti, sarebbe in grado – nelle intenzioni dei progettisti – di consentire il ritorno alla vita normale dei soggetti vaccinati.

Apprendo da notizie di stampa di questo progetto sperimentale, denominato “Cardforlife”, della società siciliana HTC, che sarebbe stato presentato all’ASP di Catania” afferma la Donato. “La sola idea di un patentino per i vaccinati è un’aberrazione che di fatto indirettamente obbligherebbe alla vaccinazione, creando una illegittima discriminazione tra cittadini su base sanitaria: un precedente assolutamente grave ed inaccettabile“.

Mi auguro che nessuna ASP regionale sia coinvolta in questo progetto o in progetti analoghi, e chiedo all’assessore Razza di chiarire il ruolo dell’ASP di Catania su CardForLife“.

Invito il presidente Musumeci a prendere pubblica ed immediata distanza da progetti del genere, garantendo che il sistema sanitario regionale non intende avviare questo genere di protocolli, che come ho avuto modo variamente di argomentare, rappresentano un punto di non ritorno per la libertà di cura ed individuale protetti dalla nostra Costituzione” conclude Donato.

Fondi scuole-tabelle

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.