Condividi
L'annuncio

Patologie oculari, Asp Palermo attiva a Petralia Sottana un ambulatorio per il trattamento delle maculopatie

martedì 28 Maggio 2024

L’offerta dell’Ospedale “Madonna dell’Alto” di Petralia Sottana si arricchisce di un nuovo servizio. E’ stato attivato ed è, già, in funzione l’ambulatorio per la diagnosi ed il trattamento con terapie intravitreali delle maculopatie, patologie oculari altamente invalidanti per l’elevato rischio di cecità. L’attività, curata dal Servizio di Oculistica del nosocomio madonita, rientra nel progetto dei “poli specialistici” dell’Asp di Palermo.

L’equipe guidata dal Dirigente medico di oftalmologia, Valeria Incognito, coadiuvata dalla Ortottista, Annamaria Di Baudo, ha già trattato con successo i primi casi con iniezioni intravitreali. L’ambulatorio per la diagnosi delle maculopatie è in funzione ogni lunedì dalle 9 alle 14, mentre il Day service per il trattamento dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14.

Possono accedere all’ambulatorio i pazienti affetti da maculopatia senile essudativa, maculopatia diabetica e maculopatie vascolari – spiega Valeria Incognito – il nuovo ambulatorio, fortemente voluto dal Commissario straordinario, Daniela Faraoni, riesce a soddisfare l’ampia richiesta degli utenti delle Alte Madonie che, prima, erano costretti a spostarsi in altre strutture. Considerata la ciclicità del trattamento intravitreale, i disagi non erano indifferenti”.

L’accesso, sia al nuovo ambulatorio, che al Day service delle maculopatie avviene attraverso prenotazione al Cup dell’Asp di Palermo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Sicilia ad Assisi”, l’evento che unisce la Regione e la Chiesa per offrire l’olio sulla tomba di San Francesco CLICCA PER IL VIDEO

La Sicilia è stata scelta per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte ad Assisi, sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia. Si è svolta proprio questa mattina a Palazzo d’Orléans, a Palermo, l’incontro con il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

BarSicilia

Bar Sicilia, Giovanni Arena Cavaliere del lavoro: una storia siciliana

Una storia siciliana. Di quelle importanti. Per la semplicità con cui partono e il traguardo che raggiungono, ma soprattutto per il modo in cui avvengono.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.