Condividi
La violenza

Patti (ME), promessa di lavoro come pretesto per abusi sessuali: condannato a sette anni

giovedì 18 Gennaio 2024
Tribunale di Patti

Avrebbe ingannato una 19enne che cercava un lavoro promettendole un’occupazione, convincendola a seguirlo nella sua abitazione, una casa di campagna del Messinese, dove avrebbe abusato di lei. Poi le avrebbe dato 100 euro e l’avrebbe riaccompagnata a casa, in un paese di un’altra provincia della Sicilia.

E’ l’accusa contestata un 65enne che è stato condannato dal tribunale di Patti (ME) a sette anni e sei mesi di reclusione per violenza sessuale. I giudici hanno anche disposto le pene accessorie dell’interdizione perpetua dai pubblici uffici e da qualsiasi ufficio attinente alla tutela, alla curatela e all’amministrazione di sostegno. La vicenda al centro del processo è accaduta nel 2021.

La giovane, allora 19enne, aveva pubblicato su Internet una richiesta di lavoro per fare pulizie domestiche. L’uomo, secondo l’accusa con l’inganno, le avrebbe offerto sei ore retribuite nella sua casa di campagna nel Messinese e lei avrebbe accettato. L’uomo la va a prendere in auto e la porta nella sua casa dove avrebbe abusato di lei. Poi, dopo averle messo 100 euro in uno zainetto, l’avrebbe riaccompagna a casa.

Dalla denuncia della giovane sono state avviate le indagini da cui scaturisce il processo. Alla vittima, costituitasi parte civile con gli avvocati Giuseppe Lipera e Giovanni Adriano Lombardo, è stato riconosciuto il diritto al risarcimento del danno, da liquidarsi in separata sede, oltre la rifusione delle spese legali. Il pm Andrea Apollonio aveva chiesto la condanna del 65enne a dieci anni di reclusione.

Si era opposto il difensore dell’imputato. Il tribunale si è riservato il termine di 90 giorni per il deposito delle motivazioni della sentenza.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.