Condividi

Pd: in Sicilia riparte il tesseramento, prima tappa Messina

domenica 29 Settembre 2019

In vista del congresso il Pd siciliano si rinnova, aprendosi alle energie presenti sui territori e a quanti si riconoscono nei valori democratici. Un percorso che parte dal basso con una nuova stagione di tesseramento caratterizzata da procedure trasparenti, ma soprattutto attraverso nove appuntamenti, organizzati ciascuno in ogni provincia, che costituiranno altrettanti momenti di ascolto. Partiremo il 4 ottobre da Messina, a cui seguiranno iniziative a Ragusa il 7 ottobre, a Catania il 19 e a Palermo il 26 secondo un calendario in fase di definizione in questi giorni”.

E’ quanto ha dichiarato il commissario del Pd siciliano Alberto Losacco nell’annunciare l’imminente definizione del regolamento per il tesseramento del Pd Siciliano. Per Losacco il tour nelle province si articolerà in nove iniziative “orizzontali”, in cui ognuno potrà dare il proprio apporto.

Dopo aver conosciuto da vicino nelle ultime settimane la realtà siciliana – ha spiegato Losacco – sono certo che questi incontri saranno occasioni preziose in cui ciascuno potrà contribuire con le sue idee e le sue competenze. Abbiamo pensato ad incontri aperti a tutti con interventi in tempi europei di 3-5 minuti per dare voce a nuove proposte: gli iscritti devono tornare ad essere protagonisti e quindi mi aspetto che siano in molti – oltre ai sindaci e amministratori, ai deputati nazionali e regionali – a prendere la parola. Per rimetterci in cammino c’è bisogno prima di tutto di ascoltare e di lasciarsi contagiare dall’entusiasmo di chi vuole vivere lo stesso futuro. Saranno giornate intense di condivisione all’insegna dei valori democratici, ma soprattutto di riflessione”.

La campagna del tesseramento, che prende il via il primo ottobre e si concluderà il prossimo 31 dicembre, – ha concluso Losacco – sarà all’insegna dell’apertura e del dialogo, ma anche della rinascita con meccanismi di garanzia per evitare pacchetti di tessere e con regole chiare slegate da logiche di parte”.

Dalla prossima settimana, infatti, sarà possibile iscriversi nei circoli oppure online. Rispetto all’ultimo tesseramento che risale al 2016, il Pd Sicilia volta pagina azzerando ogni posizione pregressa e, in vista del percorso congressuale regionale, si spoglia di rituali autoreferenziali per scardinare rendite di posizione e aprire la strada ad un diverso rapporto con i suoi iscritti e i suoi elettori al fine di tornare a essere un punto di riferimento per la società siciliana.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.