Condividi
A Roccavaldina

Pd Messina: la Festa dell’Unità dal 4 al 7 settembre

venerdì 30 Agosto 2024

Sanità, tutela dei diritti, lavoro, sono i temi al centro della Festa dell’Unità del Pd che si terrà a Roccavaldina dal 4 al 7 settembre nella splendida location di Villa dei Cappuccini.

Le Feste dell’Unità – spiegano gli organizzatori- sono occasioni di crescita collettiva, di confronto, ma si tratta anche di convivialità, di stare insieme condividendo momenti di aggregazione e svago”. Il programma, infatti, prevede dibattiti sui temi caldi per il territorio e formazione politica, ma anche musica live e spazio food da Panini e Piattini di Nino Arrigo. La festa, organizzata da iscritti e iscritte al Pd e dai Giovani Democratici vede al centro dei dibattiti infrastrutture e sanità, diritto allo sport, lotta alle mafie e alla corruzione, transizione ecologica e tutela del lavoro.

La festa si aprirà mercoledì 4 settembre con una intervista all’on. Anthony Barbagallo, deputato nazionale e Segretario Regionale del PD in Sicilia.

Il secondo giorno della Festa dell’Unità sarà dedicato a “Democratici per Costituzione”, uno spazio formativo aperto a giovani e non solo. Insieme a giuristi e storici si svilupperà il tema della partecipazione come fondamento costituzionale e, attraverso esperienze testimonianze, si definiranno piste di impegno e percorsi di militanza.

Nei diversi spazi di confronto saranno presenti, tra gli altri, l’on. Stefania Marino, l’on Maria Flavia Timbro, l’on Calogero Leanza, l’on Antonello Cracolici, l’on Franco Piro e la sen. Barbara Floridia, oltre ai segretari generali di CGIL, CISL e UIL, Pietro Patti, Nino Alibrandi, Ivan Tripodi e, inoltre, rappresentanti del mondo delle associazioni (Uisp, Libera, Addiopizzo) e dello sport. Nutrita anche la presenza di amministratori locali del territorio che rappresenteranno le difficoltà e le opportunità del governo locale.

Previsti anche degli stand informativi, tra i quali quello degli attivisti No Ponte e un banchetto dell’ARCI – Associazione Centopassi di Torregrotta per la promozione del libro “Le Siciliane” (Almanacco Illustrato per Giovani Sognatrici).Il cantautore Marco Corrao e i gruppi musicali Planet Rock e Alva accompagneranno le serate della Festa.

Riteniamo – chiosano gli organizzatori – che la sinistra debba ripartire da esperienze come questa per esserci sul territorio e accanto alle persone”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La galleria piú lunga della Sicilia è a regime, potenziata la SS640 fra Agrigento e Caltanissetta CLICCA PER IL VIDEO

Lunga oltre 4 chilometri, la galleria Caltanissetta è la più lunga mai costruita in Sicilia. Il taglio del nastro anche sulla seconda corsia. La prima fu inaugurata il 10 settembre 2024.

BarSicilia

Bar Sicilia, Gibellina Capitale dell’arte contemporanea. Pumilia: “La cultura genera ricchezza, ma servono maggiori investimenti per la nostra terra” CLICCA PER IL VIDEO

Gibellina offre alla Sicilia e all’Italia un esemplare modello di intervento culturale, in cui l’arte fa da padrona che assolve ad una precisa funzione sociale

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.