Condividi

Immigrazione? Per il vescovo di Cefalù è una “fonte inesauribile di ricchezza”

mercoledì 7 Agosto 2019
Vescovo Marciante

Non lasciamoci travolgere dall’odio, dal populismo e dalla paura dell’altro uomo“. E’ l’appello lanciato dal vescovo di Cefalù, Giuseppe Marciante, nell’omelia per la festa del patrono, San Salvatore.

Nella sua dichiarazione, il vescovo si schiera contro “le chiusure e le politiche aggressive verso ultimi e disperati”: “La luce del Cristo trasfigurato – afferma monsignor Marciante – faccia nascere o rafforzi in noi la mentalità dell’accoglienza, dell’integrazione, ci spinga a un forte rinnovamento interiore che ci allontani dal vedere nel fratello immigrato un peso da portare, ma a considerarlo una risorsa”.

Citando alcuni dati sull’impatto sociale dell’immigrazione, il presule dice che questa realtà “offre alla scuola italiana oltre 850 mila minori” provenienti da 160 diversi paesi. “Siamo di fronte – secondo il vescovo – a una fonte di ricchezza inesauribile e spesso ancora inesplorata se la confrontiamo a un’altra cifra, quella della diminuzione degli studenti italiani in Sicilia, pari a 11 mila unità l’anno. Ciò significa che ogni anno muore un paese. Impegniamoci a essere una Chiesa che decide di stare in piedi che impara a capire come gli ‘scarti’ diventino pietra angolare”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri la posa della chiglia del primo traghetto Made in Sicily. Aricò: “L’obiettivo è rendere le Isole minori non più tali” CLICCA PER IL VIDEO

Un primo tassello che costruisce il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.