I nostri cani, gli adorati bimbi pelosi, amano leccarci. Quali sono i motivi? Anche se abbiamo un bulldog francese, il mio si chiama Leopoldo, dobbiamo ricordare che tutti discendono dai lupi e nei branchi il cucciolo lecca il muso della sua mamma perché chiede cibo. I nostri cani, quindi, hanno una memoria genetica e ancestrale inscritta in loro.
Leccarci può essere una manifestazione d’affetto, il volersi prendere cura di noi, soprattutto nei momenti difficili che comprendono, riuscendo a vedere non solo le ferite visibili, ma anche quelle cristallizzate dentro e, proprio come la sua mamma faceva con loro, i pelosetti faranno con noi, tranquillizzandoci che tutto può mutare, ma mai il loro amore nei nostri confronti.
Potrebbe essere legato a un suo bisogno del tipo: dammi attenzioni , sono stressato, ho paura, ti voglio bene, ho fame. I nostri piccoli, anche da grandi restano tali, sono molto espressivi: nel caso del Bulldog francese, però, i loro dolcissimi occhi tradiscono una tristezza che non sempre provano e, quindi, inutile angosciarci e domandarci dove abbiamo sbagliato. La loro comica faccetta vira sempre verso un broncio da “Confuncio“, nomignolo geniale che ha dato a Leopoldo mia sorella.
Ricordiamoci che abbiamo a che fare con degli eterni bambini, che dobbiamo imparare a comprendere, parlando nella loro lingua.
Chiudo con Konrad Lorenz che, considerato il fondatore della moderna etologia scientifica, premio Nobel nel 1973 per la medicina e la fisiologia, a proposito dei nostri compagni di vita a quattro zampe, ha scritto: “Non crediate che sia crudele tenere un cane in un appartamento cittadino: la sua felicità dipende soprattutto dal tempo che potete trascorrere con lui, dal numero di volte che vi può accompagnare nelle vostre uscite… Al cane non importa nulla aspettare per ore ed ore davanti alla porta del vostro studio, se poi ne avrà in premio dieci minuti di passeggiata al vostro fianco. Per il cane l’amicizia personale è tutto. Ricordate però che in questo modo vi assumete un impegno tu, tutt’altro che lieve, perché dopo è impossibile rompere l’amicizia con un cane fedele, e darlo via equivale ad un omicidio”.
Prima di prenderne uno, quindi, riflettiamo perché sarà l’amore della vita, un legame che ci cambierà in meglio e che mai dovremo mettere in discussione.