L’8 marzo si festeggia la donna, che dovrebbe esserlo, così come l’uomo, 365 giorni l’anno e non solo in questo. Noi abbiamo deciso di farlo raccontandovi la Mimosa, originaria dell’isola di Tasmania in Australia e importata in Europa all’inizio del XIX secolo, i cui fiori gialli, color del sole, vivaci e gioiosi, raggruppati in grappoli, sono diventati il simbolo della Giornata Internazionale della Donna perché incarnazione di forza e femminilità, innocenza e libertà, pudore e sensibilità. Il motivo per cui fu scelta è legato, anche, al suo crescere spontaneamente e, quindi, al suo essere economico che permette a tutti di comprarla e regalarla. La sua capacità di fiorire anche in terreni difficili, inoltre, viene associata alla resilienza delle donne, alla capacità di rialzarsi dopo ogni difficoltà, di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di autoripararsi dopo un danno. Insomma, la resilienza, la mimosa e la sua personificazione umana, la donna, sono il vero segreto della felicità. Già vedo gli amati uomini sorridere ironici per quest’ultima affermazione, ma vi stupiremo dedicandovi il cocktail mimosa che è un omaggio che vogliamo fare a voi, l’altra metà della mela. Per chi non amasse le mimose, ci sono altri fiori che hanno un bellissimo significato e vogliamo proporvi come opzioni:
- La Gardenia, simbolo di sincerità. Acquistandola per la festa della donna aiuterete l’AISM, la ricerca contro sclerosi multipla.
- L’Ortensia, anche con questo meraviglioso fiore, per la festa della donna, aiuterete l’AISM. Da regalare per rivelare il vostro amore o un ritorno di fiamma.
- L’Azalea, da regalare a tutte le donne che sono anche mamme o che lo stanno per diventare, in quanto simboleggia femminilità e amore puro.
- La Camelia bianca, da regalare a chi vogliamo far sapere che è “adorabile”.
- La Dalia, scenografica e colorata, da regalare a donne raffinate e con molto buon gusto per cui proviamo grande ammirazione.
- Il Giglio, se scegliete quello rosa date un chiaro messaggio perché il suo significato è quello di vanità, quindi attenti.
- Il Girasole, che è come regalare un raggio di sole, allegria e vivacità. Simboleggia gratitudine, rispetto, ammirazione e desiderio legato al suo movimento che vuol significare che si ha l’esigenza di trascorrere del tempo con la persona amata.
- La Magnolia che, con i suoi profumatissimi fiori, è simbolo di nobiltà.
- La Margherita, simbolo di amore e, anche, di purezza e ingenuità.
- L’Orchidea, romantica e delicata, rappresentante di amore e passione.
- La Primula, fiore della primavera, regalarla vuol dire che la donna che lo riceve resterà, per voi, per sempre giovane grazie al suo splendido sorriso.
- Il Tulipano, economico e colorato, perfetto a chi vuole dichiarare il proprio amore.
- La Rosa, buona per ogni occasione, ma fate attenzione a scegliere il colore giusto.
Adesso per far brindare uomini e donne, insieme appassionatamente, eccovi uno dei cocktail più famosi al mondo, il cocktail Mimosa, a cui abbiamo già accennato. La storia è suggestiva: in due città diverse, sono stati creati due drink con gli stessi ingredienti, ma con proporzioni differenti: il Buck’s Fizz, dal nome del club londinese che gli ha dato i natali nel lontano 1921 e il Mimosa vero e proprio, inventato da un barman del Ritz Hotel di Parigi nel 1925. Il suo nome dipende dal colore giallo. Secondo gli americani questo è il drink perfetto per accompagnare il brunch della domenica, d’altronde essendo a base di arancia è perfetto per questi pasti a metà tra una ricca colazione e un pranzo; consigliato anche come aperitivo frizzante e per ogni occasione in cui volete far festa. La ricetta è veloce e facile, bastano solo 3 minuti. Non ci credete? Provare per credere, anzi per bere.
Ingredienti:
- 7 cl di champagne o prosecco
- 7 di cl di succo di succo d’arancia
- scorza di arancia come decorazione
Procedimento:
1. In una flûte versate il succo o la spremuta di arancia.
2. Aggiungete lentamente lo champagne e mescolate piano.
3. Decorate con scorza d’arancia.
Chiudo con una frase di Oscar Wilde: “Mi piacciono gli uomini che hanno futuro e le donne che hanno un passato“. Prosit.