Il Governo Regionale ha stanziato dieci milioni di euro da destinare al fondo di solidarietà della Pesca e dell’Acquacoltura.
“E’ la concreta risposta che attendevamo a conferma della vicinanza del Presidente della Regione Siciliana Musumeci al settore produttivo delle Imprese e ai Pescatori tutti – sottolinea Piero Forte, presidente di ANAPI Sicilia -. Si sottolinea l’azione a sostegno del Comparto ittico dell’assessore Edy Bandiera a riprova del fattivo impegno mai sottratto al settore che resta strategico per l’economia dell’Isola“.
“E’ una misura indispensabile per rispondere alla grave crisi in cui è piombato il settore a seguito dello stop alle attività della filiera, del commercio e del turismo più in generale causato dalle restrizioni nazionali e regionali per contenere la pandemia da covid-19“.
“Lanciamo l’appello a tutti i parlamentari dell’Assemblea Regionale Siciliana per l’approvazione in tempi rapidi e senza ostacoli della legge di stabilità – sottoline Forte -, con l’auspicio di una integrazione allo stanziamento di 10 milioni per il fondo della pesca“.
“Attendiamo la convocazione della Commissione Consultiva Regionale della Pesca per definire le modalità di spesa per sostenere Pescatori, Imprese e Cooperative della Pesca e dell’Acquacoltura“, chiosa il presidente di ANAPI.