Condividi

Pesca in Sicilia, Figuccia: “Settore in crisi, la Regione intervenga”

martedì 2 Aprile 2019
figuccia-ars

“Il comparto della pesca in Sicilia è rappresentato da piccole e medie imprese e per lo più da piccole imbarcazioni di modeste dimensioni e svolge un ruolo determinante nel tessuto economico siciliano. L’attuale normativa europea vigente nel settore, prevede una forte sproporzione tra valore del danno e sanzione, non a caso i pescatori siciliani considerano ciò una vera e propria vessazione, più volte segnalata in questi anni”. A dichiararlo è Vincenzo Figuccia, deputato Udc dell’Assemblea regionale siciliana e leader del Movimento CambiAmo la Sicilia.

Oltretutto, nel tempo, i pescatori sono stati chiamati ad adeguare i loro equipaggi e le loro attrezzature – prosegue Figuccia – attraverso investimenti importanti che, li hanno ulteriormente impoveriti e portati sul lastrico. Le limitazioni imposte nel settore mortificano la nostra economia basata sulla pesca e soprattutto necessitano di urgenti interventi istituzionali di liberalizzazione dei permessi che consentano l’esercizio pieno delle attività, pur preservando, in modo prioritario l’eco-sistema ambientale del mare”.

“L’attività della pesca, se indirizzata, – continua Figucciapoiché viene esercitata per un periodo dell’anno limitato, non comporta danni alla fauna ittica, anzi ciò offre benefici ai fondali marini attualmente fortemente inquinati”.

“La Regione siciliana – conclude – dovrà prestare maggiore interesse a salvaguardia dei pescatori, delle loro famiglie, delle marinerie e dell’intero indotto, in modo da tutelare un settore produttivo ancora oggi profondamente in crisi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia con Nicola D’Agostino, sul tema aeroporti: “La privatizzazione è decisiva per l’economia. Provinciali? Il centrodestra ha litigato sul nulla” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata numero 318 con il deputato regionale di Forza Italia Nicola D’Agostino

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.