Condividi

Pet therapy per alleviare i disagi psichici: firmata convenzione tra Unime e Asp Ragusa

lunedì 22 Marzo 2021

Una convenzione è stata sottoscritta tra la direzione generale dell’Asp di Ragusa e l’Università di Messina per la realizzazione di un progetto pilota di ricerca su nuovi modelli d’intervento sociosanitario per il miglioramento delle condizioni di soggetti vulnerabili con vario grado di disabilità neurologiche e psichiche.

Ateneo e Asp hanno stabilito di adottare l’approccio terapeutico ed educativo degli Interventi assistiti con gli animali (Iaa), quale modello complementare a quelli tradizionali di prevenzione e cura, per garantire il recupero del benessere attraverso attività coterapeutiche o coeducative mediate dall’animale (cane, gatto, coniglio, cavallo e asino).

Il progetto pilota vedrà impegnato il Centro specializzato universitario per gli Iaa, diretto dal professor Michele Panzera. Durante i primi 18 mesi del progetto triennale verranno realizzati anche i corsi di formazione del personale dell’Asp ed esterno.

Per il direttore dell’Asp di Ragusa, Angelo Aliquò, “nella nostra Azienda già, in un recente passato, sono state svolte attività di pet therapy finalizzate. La convenzione siglata con l’Università di Messina, tra i primi atenei Italiani a sviluppare la ricerca sulla valenza terapeutica del rapporto uomo/animale, ci consentirà di migliorare la nostra offerta. La realizzazione del progetto, a parte gli obiettivi scientifici e di ricerca, ha anche lo scopo di formare una equipe multidisciplinare (medici, psicologi, veterinari, ecc.) che si occuperà di attività e di interventi assistiti con animali a favore di pazienti con disturbi del comportamento o con vario grado di disabilità fisica, neurologica e psichica”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Cateno De Luca si racconta a Donna Sarina: “Sono andato nell’aldilà e sono tornato” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della prima puntata del format web de ilsicilia.it “Donna Sarina” è Cateno De Luca, ex sindaco di Messina e leader dell’opposizione

BarSicilia

A Bar Sicilia, Nuccia Albano: “Al fianco dei deboli. Rdc? Siciliani chiedono lavoro”

E’ Nuccia Albano, assessore regionale alla Famiglia, Politiche Sociale e Lavoro, l’ospite della puntata numero 224 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, l’esponente della Dc ha fatto il punto sulle iniziative del Governo a sostegno dei disabili, delle vittime di violenza ma anche sugli interventi a sostegno dell’occupazione

La Buona Salute

La Buona Salute 61° puntata: Cancer Center

La 61^ puntata de La Buona Salute è dedicata al Cancer Center presso l’ARNAS Garibaldi di Catania, con nuovi spazi e tecnologia all’avanguardia per migliorare le prestazioni per i pazienti oncologici

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.