Condividi

Piano Battaglia, telenovela infinita. Gare deserte, predisposto un nuovo bando

venerdì 3 Gennaio 2020
Piano Battaglia

La città metropolitana di Palermo ci riprova.

Dopo le gare andate deserte per l’affidamento della pista sciistica di Piano Battaglia, l’ente programma l’ennesimo bando. Nel frattempo che la burocrazia continua a dettare i tempi della stagione, nell’eventualità che la neve si sciolga, gli operatori turistici, gli amanti della montagna e le imprese locali dei paesi limitrofi vengono penalizzati dall’impianto ancora fermo.

Mezzo metro di neve che non viene sfruttata turisticamente a causa di un bando disertato e delle strade provinciali per arrivare alla meta montana delle quali una è inaccessibile e un’altra non gode di ottima salute.

Ad oggi di sciare alla Mufara nemmeno l’ombra. Il 30 dicembre sono andate deserte sia la gara per affidare la manutenzione e la gestione delle piste di discesa sia quella per il servizio di spazzaneve di Piano Battaglia, per una cifra complessiva di 400.000 euro.

Cosa fare quindi? E’ stata la domanda posta durante una riunione operativa in cui erano presenti: Marianna Mirto, capo di gabinetto della Città Metropolitana e direttore della Protezione Civile, Salvatore Pampalone direttore della direzione della Viabilità, Claudio Delfino direttore della direzione impianti, ed altri personaggi istituzionali.

La soluzione è stata trovata attraverso l’ennesimo bando di gara, questa volta aperto anche a tutte le ditte iscritte al Mepa (mercato elettronico della pubblica amministrazione) e ricadenti nella provincia di Palermo. Un centinaio sono le ditte risultanti iscritte.

Un ultimo tentativo,  anche perché nel caso di un altro flop si avvierà una  trattativa privata per provare a far partire gli impianti di Piano Battaglia. Nel frattempo, la Regione Siciliana si sta impegnando a risolvere il problema annoso delle strade provinciali.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.