Condividi
I finanziamenti

Piano di sviluppo e coesione 2014-2020, presentato lo stato di attuazione: spesi oltre tre miliardi

venerdì 27 Settembre 2024
Su una dotazione finanziaria complessiva di di 5,5 miliardi di euro, la sezione ordinaria del Piano di sviluppo e coesione 2014-2020 della Regione Siciliana ha registrato, al 30 giugno di quest’anno, impegni di spesa per 3,7 miliardi, mentre i pagamenti ammontano a 3,1 miliardi, con oltre seimila progetti finanziati. Nell’ambito delle due sezioni “speciali“, che hanno un budget complessivo di 1,37 miliardi, sono stati finanziati interventi per 761 milioni di euro, con impegni per oltre seicento milioni e pagamenti per più di cinquecento milioni.
Cifre messe nero su bianco dal Comitato di sorveglianza del Psc 2014-2020 che è tornato a riunirsi, per la seconda volta in due anni, ieri a Palermo nella sede del Dipartimento della Programmazione, per fare il punto sullo stato di attuazione del Piano da 6,9 miliardi di euro. Approvato con delibera Cipess nel 2021, il Psc raggruppa gli interventi finanziati con risorse nazionali del Fondo sviluppo e coesione relativi ai cicli di programmazione 2000-2006, 2007-2013 e 2014-2020, con il coinvolgimento del Dipartimento Politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio, dei ministeri competenti e delle amministrazioni locali. Attraverso il Piano si riprogrammano, inoltre, le somme non ancora utilizzate, consentendo così una gestione più flessibile delle risorse, mentre con le sue sezioni “speciali” il Psc ha contribuito anche al contrasto dell’emergenza Covid-19.
Nel corso dell’incontro di ieri sono state approvate le richieste di riprogrammazione giunte dai dipartimenti Protezione civile (1,6 milioni di euro), Infrastrutture (2,2 milioni) e Beni culturali (898 mila euro), per un fabbisogno complessivo di 4,7 milioni di euro, dovuto all’aumento dei costi delle materie prime. Le maggiori risorse richieste sono state individuate all’interno del Piano stesso e la dotazione finanziaria complessiva è rimasta dunque invariata.
Infine, sono stati illustrati gli avanzamenti delle procedure in corso per il completamento di una serie di progetti già finanziati con il Po Fesr Sicilia 2014-2020, per un importo complessivo di 140 milioni di euro, e per la salvaguardia di altri interventi selezionati nell’ambito dello stesso Programma Fesr (non avviati entro il dicembre 2023), per un importo di 77 milioni.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Emergenza crack a Palermo, la denuncia di Nino Rocca: “Giovani alla deriva, servono i centri a bassa soglia” CLICCA PER IL VIDEO

Continua il reportage di ilSicilia.it sul fenomeno del crack a Palermo. Un problema sempre più diffuso, che inghiotte la città e i quartieri più a rischio.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.