Condividi

Piazza Armerina: torna “Il Palio dei Normanni” tra storia, leggenda e tradizioni

martedì 6 Agosto 2019
palio dei normanni
FOTO FB

Dal 12 al 14 agosto si svolgerà, a Piazza Armerina (EN), la 64ª edizione del Palio dei Normanni tra storia, leggenda e tradizione, ospitata nel castello Aragonese.

Considerato l’evento più importante di rievocazione storica medievale del sud Italia quest’anno, per volere del sindaco Nino Cammarata, avrà caratura nazionale. “Il Palio – ha dichiarato – è orgoglio dei piazzesi ma patrimonio culturale di tutta la Sicilia. Per questo abbiamo deciso di scommetterci al punto da consentirgli di prendere il volo, sino a diventare un esempio, per tutta la nostra amata Isola, di turismo che oltre ad attrarre coinvolga e stupisca“.

palio dei normanni

Abbiamo deciso di estendere i confini del Palio – ha detto Dino Vullo, coordinatore della manifestazione – poiché la forte evocazione storica e la sacralità lo collocano necessariamente in una dimensione più ampia rispetto a quella in cui una volta era considerata una grande festa, ma solo per i piazzesi“.

La pietra miliare della ripartenza e della ricostruzione è stata certamente l’acquisto per la prima volta di tutto ciò che ci consente di realizzare la manifestazione. “Una scelta che rivendichiamo – ha continuato Vullo – che ha consentito di ridurre sensibilmente i costi di noleggio e aumentando di contro la qualità dell’evento“.

Gli abiti dei 600 figuranti saranno confezionati, in esclusiva per il Palio, da un’importante sartoria cinematografica italiana, la “Pierantonishoes” con sede a Sophiain Bulgaria, che ha realizzato alcuni degli abiti per la serie televisiva di Games of Thrones e per tanti altri colossal tra cui “Agorà”, “Troy” e “Ben Hur”.

Tolleranza e convivenza – ha dichiarato la regista della manifestazione Gisella Calìtemi assai attuali, che si intersecano con prodigi e presagi. I momenti principali celebrati da un protocollo che negli anni è diventato sempre più rigido e riconoscibile, come la Consegna delle Chiavi e delle Armi, possiedono già in sé una forte teatralità. La mia regia si è limitata a renderla quanto più leggibile e fruibile, affinché gli abitanti di Platia possano riconoscerla e i turisti, che per la prima volta approdano in città, possano comprenderla“.

Il filo conduttore del Palio sarà la sfida tra i quattro storici quartieri di Piazza Armerina: Canali in rosso, Casalotto in verde, Castellina in blu e Monte in giallo.

Alla presentazione della 64 edizione del Palio è stato introdotta la prima edizione del MadFest evento, diretto da Liliana Nigro, che si svolgerà dal 10 al 14 agosto, al castello Aragonese e nello spazio adiacente al quartiere di Monte Mira con trampolieri, mangiafuoco, menestrelli , giullari, maghe e megere, artisti internazionali.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.