Pinocchio, opera in due atti del maestro Antonio Cericola, approda in Sicilia con due date, il 6 Settembre a Palermo ed il 10 Settembre a Taormina. Messa in scena per la prima volta in occasione delle Olimpiadi svoltesi in Grecia nel 2004, oggi viene riproposta con un rifacimento del libretto che, pur esaltando il viaggio iniziatico dell’Eroe, riesce a catturare l’attenzione di grandi e piccini.
Un’opera per tutti, sia per i più piccoli, che entrano nei panni delle loro stesse fantasie per sentire per la prima volta nel loro cuore “l’abile magia” della musica e del teatro, ma anche per i più grandi, che riscoprono l’incanto della poesia del “fanciullino” che vive in ciascuno di noi.
Una grande occasione per apprezzare il lavoro di un giovane maestro affermatosi per le sue geniali composizioni sin da tenera età e definito da Leone Magiera, maestro del Grande Pavarotti, “creatore di una musica di singolare bellezza e modernità doti difficilmente riscontrabili in compositori contemporanei“.
Da sottolineare la presenza da protagonista di Alejandro Escobar, già interprete della stessa opera a Torino in occasione di una rappresentazione eseguita per la Fiera Internazionale del libro e, di stimolo, la performance di Pippo Franco ,che dà voce al Grillo parlante. A dirigere lo spettacolo il maestro Giovanni Battista D’Asta, con l’orchestra diretta da Arturo Toscanini.