Condividi

“Più lavoro e contrasto alla criminalità”, intervista a Caterina Chinnici (Pd) | VIDEO

martedì 21 Maggio 2019

 

Guarda la video intervista in alto

“Chiediamo il voto al Pd, perchè poniamo al centro della nostra azione politica i temi della libertà, della giustizia sociale, del sostegno a chi si trova in difficoltà, che sono valori importanti e imprescindibili”. 

Lo sottolinea ai nostri microfoni la capolista per la circoscrizione Isole del Partito Democratico, Caterina Chinnici: “Ho girato a lungo i territori – spiega – e quel che ci viene chiesto è soprattutto di intervenire per sostenere il lavoro, perchè non c’è dubbio che manca. Ce lo chiedono i giovani e anche i loro genitori: i ragazzi vorrebbero potersi realizzare e raggiungere le proprie ambizioni qui, in Sicilia e Sardegna, e non essere costretti ad andar via. Un’altra richiesta è quella di maggiori finanziamenti che consentano di migliorare le infrastrutture, ma anche politiche di sostegno ai nostri prodotti e al turismo”. 

Rispetto ai toni accesi che la campagna elettorale ha assunto in queste ultime settimane, Caterina Chinnici auspica che si rifletta di più e si comprenda meglio le ragioni per votare i propri rappresentanti, facendo leva su temi concreti e non sulla rissa.

In merito all’azione del nuovo segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, si dice ottimista: “La cura Zingaretti sta funzionando, lui ha fatto una scelta di apertura a tutte le componenti anche della società civile e quindi, una scelta di inclusione”. 

Infine, in caso di elezione a Strasburgo, ritiene che siano due i provvedimenti più urgenti da porre al centro dell’agenda politica: “Vorrei fosse completata la legislazione su cui ho già lavorato per il contrasto alla criminalità organizzata. Occorre che il contrasto sia uniforme in tutti i Paesi, in modo di consentire più facilmente di perseguire i reati a livello europeo. Un altro tema prioritario è quello dell’insularità, perchè Sicilia e Sardegna hanno difficoltà specifiche che hanno bisogno di investimenti e di una strategia ad hoc: è necessario che la Commissione europea predisponga questa strategia specifica per i territori insulari”.

Guarda la video intervista in alto

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.