Cosa è stato realizzato della Missione salute del Pnrr, quali obiettivi sono stati raggiunti e quali invece e con quali azioni devono ancora essere centrati affinché i finanziamenti si traducano in un effettivo miglioramento del servizio sanitario regionale con le conseguenti ricadute sul diritto alla salute. Se ne parlerà venerdì 15 marzo al circolo Arci “Tavola Tonda” (via Gili 4) nel corso di un convegno della Fp Cgil Sicilia che avrà inizio alle 9.30.
La Sicilia ha definito contratti con Invitalia per investimenti pari a 796 milioni da destinare a 149 case di comunità, 49 centrali operative territoriali (Cot) e 51 ospedali di comunità.
“Ci risulta- dice Gaetano Agliozzo, segretario generale della Fp Cgil Sicilia- che la gran parte delle strutture sono in stato di avanzamento o addirittura già realizzate. Quello che non è chiaro e su cui chiediamo risposte- aggiunge- è come l’assessorato regionale intenda farle partire, con quale personale e in tempi, affinchè la Missione abbia effettive ricadute sul territorio”.
La Fp Sicilia sottolinea che “strada fondamentale, dopo i tagli di questi anni e viste le carenze di personale, è un piano straordinario di assunzioni e stabilizzazioni di personale sanitario”.
“Chiediamo anche– afferma Agliozzo- la valorizzazione degli operatori, del lavoro e del servizio, attraverso maggiori risorse per i salari e per la contrattazione. Altri elementi- continua il segretario della Fp- sono quelli al centro della piattaforma che assieme a Cgil e Spi Sicilia poniamo alla base della mobilitazione che parte sabato 16 con presidi in tutte le province: dall’incremento dei finanziamenti pubblici all’uniformità ed esigibilità dei Lea, dalla programmazione dei servizi socio- sanitari, alla disciplina del rapporto pubblico privato fino a un piano regionale sanità degno di questo nome”.
Al dibattito di venerdì interverranno Giovanni Cammucca ( Fp Palermo), Cettina Noto ( Rua Pnrr AspPa), Gaetano Agliozzo (Fp Cgil Sicilia), Francesco Lucchesi ( Cgil Sicilia), Renato Costa (Primario del dipartimento di medicina nucleare del Policlinico di Palermo), Salvatore Iacolino (Dirigente pianificazione strategica dell’assessorato regionale alla Salute), Giovanni Burtone ( componente della commissione Salute dell’Ars). Le conclusioni saranno di Michele Vannini, segretario nazionale Fp Cgil. Modererà il dibattito Monica Genovese ( Fp Cgil Sicilia).