Oggi, al Cruise Terminal del Porto di Palermo, si apre la VII edizione di Bte, la Borsa del turismo extralberghiero di Confesercenti Sicilia, tra le prime rassegne in Italia dedicate a questo comparto. Si inizia alle 16:00 con il taglio del nastro con la presidente nazionale Patrizia De Luise, il presidente della Regione Renato Schifani ed il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, insieme ad Antonio Di Monte (Direttore generale West Sicily Gate) e Giuseppe Pace (Presidente di Unioncamere Sicilia).e a seguire l’intervento del ministro Daniela Santanchè.
Poi l’apertura dello spazio espositivo e dei B2B e, alle ore 16:30, con la prima tavola rotonda della tre giorni che quest’anno si propone di indagare su “L’Impatto del PNRR sulla ricettività diffusa”, attraverso uno studio commissionato dalla Bte all’Otie, l’Osservatorio sul Turismo dell’Economia delle Isole, partner tecnico della Borsa di Confesercenti, ormai da anni. Tra bilanci e prospettive per il futuro.
Un fitto programma di incontri B2B tra oltre 150 imprenditori e 20 tour operator selezionati in tutta Europa rispetto ai più aggiornati trend di mercato. E ancora: seminari, tavole rotonde e talk utili allo sviluppo del comparto e delle singole aziende. In particolare, i buyers di quest’anno arrivano da Francia, Spagna, Polonia, Germania, Regno Unito, Croazia, Ucraina, Romania, Turchia e Portogallo. Sull’Isola da martedì scorso, gli operatori turistici stanno visitando in questi giorni alcune località dell’Isola per vedere e toccare con mano i fattori d’attrazione turistica e le possibili “esperienze” da proporre alla loro clientela.
Approfondimenti tematici, incontri B2B, occasioni di networking e promozione del territorio: sono queste le caratteristiche che abbiamo voluto dare all’evento fin dalla prima edizione, ha spiegato Vittorio Messina, presidente di Confesercenti Sicilia – e i risultati sono arrivati. In questi anni la BTE ha consentito ad oltre 1000 aziende del comparto extralberghiero di aprirsi un varco nei mercati esteri grazie ai contatti e agli accordi siglati in queste giornate. Quest’anno abbiamo voluto aggiungere alla ricerca dell’OTIE e alla tavola rotonda che seguirà anche alcuni momenti di approfondimento politico con gli assessori al Turismo e alle Attività produttive che diventeranno un’ulteriore finestra informativa per gli addetti ai lavori e che saranno gestiti da giornalisti di primo piano nel panorama dell’informazione siciliana.
Il Turismo Extralberghiero è dedicata al mondo della ricettività alternativa all’hôtellerie e organizzata per il settimo anno da Confesercenti Sicilia. Un comparto turistico che sull’Isola conta 6.869 aziende per un totale di 91.802 posti letto (dati Otie 2022 su base Istat). Un settore in forte crescita che negli ultimi 10 anni ha triplicato il numero di strutture passando da poco più di 2 mila a quasi 7 mila realtà e mostrando una forte resilienza anche negli anni del Covid. Un mondo variegato che va dai B&B alle strutture en plein air, alle case vacanza, alle dimore storiche, fino ai charter nautici.