Condividi
"Piena sintonia con il governo"

Pnrr, Schifani: “Pienamente d’accordo con Fitto sugli obiettivi strategici”

domenica 11 Giugno 2023
Renato Schifani

“Sono pienamente d’accordo con il ministro Raffaele Fitto. L’utilizzo dei fondi dei quali parla il ministro è sotto gli occhi di tutti. Parziale e parcellizzato. Occorrerà invece concentrarsi con pochi e strategici interventi che abbiano alta valenza strategica sul territorio. La Sicilia lavorerà per questo in piena sintonia ed intesa con il governo centrale”

Lo dice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani commentando le dichiarazioni del ministro per il Sud e la coesione, Raffaele Fitto, al Forum in fattoria a Manduria sulle risorse Pnrr alle Regioni.

 

 

Raffaele Fitto

“Il governo non darà alle regioni un importo generico affinché li possano spendere come meglio ritengono” ma pensiamo a “una serie di obiettivi pochi, con un elenco preciso e un cronoprogramma”. Questo quanto affermato oggi dal ministro per il Sud, le politiche Ue e il Pnrr Raffaele Fitto al forum in merito alle critiche del presidente della Regione Puglia Emiliano.

I “dati della Ragioneria dello Stato – afferma – ci dicono che l’utilizzo delle risorse per le politiche di coesione 2014-2020 si è fermato al 34%. E’ un sistema che non funziona”. Il ministro ha aggiunto di “non voler replicare a nessuno, non l’ho fatto in questi mesi e non lo farò” sottolineando come negli incontri avuti nelle scorse settimane mesi 19 presidenti di regione “mi ha detto procediamo e da due sono arrivate critiche. Mi sarei preoccupato se fosse stato il contrario, ovvero 19 presidenti che avessero detto che era tutto un disastro”. Il ministro è tornato a chiedere critiche sui temi specifici: altrimenti, “credo che lo scontro sia un modo per alzare il polverone”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.