Termina a poche ore dal gong finale del mercato la telenovela Pohjanpalo. Dopo lunghe settimane di trattative con il Venezia, il finlandese approda a Palermo. Prima il difficile accordo economico tra le parti, poi la complessa ricerca del sostituto ideale. Alla fine, il weekend appena trascorso si è rivelato decisivo per limare alcuni dettagli con i lagunari e definire il matrimonio tra l’attaccante e il club di viale del Fante.
La società ha annunciato in queste ore il suo tesseramento, dopo le visite mediche svolte ieri al J Medical di Torino. “Il Palermo Fc comunica di aver acquisito dal Venezia Fc le prestazioni sportive di Joel Pohjanpalo. Il calciatore si trasferisce a titolo definitivo legandosi al Club di Viale del Fante con un contratto pluriennale. A Joel il benvenuto a Palermo da parte del City Football Group, del presidente Mirri e di tutta la famiglia rosanero“.
L’effetto “Doge” si avverte già in città. Ormai da anni nel capoluogo siciliano la fibrillazione non era così tanta. L’attaccante saluterà per la prima volta i tifosi domani pomeriggio, a partire dalle ore 18:00, nel piazzale del Renzo Barbera. A seguire, i primi 70 tifosi che dalle ore 14:00 di domani acquisteranno la maglia gara con la personalizzazione gratuita di Pohjanpalo presso lo store dello stadio avranno la possibilità di incontrare il calciatore in un meet & greet dedicato, in cui si potrà ricevere l’autografo sulla stessa maglia acquistata e scattare una foto. Ciascuna di queste 70 maglie darà diritto d’accesso a un solo tifoso, a eccezione dei tifosi minorenni che potranno essere accompagnati da un adulto. A partire dalle ore 17:00 i partecipanti al meet & greet potranno accedere alla fila in ordine di arrivo nella zona bar dello stadio.
Un modo per “dimenticare”, o meglio alleviare, il momento no della formazione guidata da Alessio Dionisi, reduce da due sconfitte consecutive, con Reggiana e Pisa, e attualmente all’ottavo posto in classifica con un esiguo bottino di trenta punti. Il neoacquisto potrebbe così fare il suo esordio in rosa domenica, nell’ostica trasferta di La Spezia. Un posto in attacco inizia già a traballare: chi tra Brunori e Le Douaron affiancherà Pohjanpalo?
I numeri parlano da sé. Protagonista delle ultime due stagioni di serie B con la compagine veneta, guidata allora da Vanoli, il classe ’94, ha collezionato 70 presenza e 41 gol, e l’anno scorso ha trascinato gli arancioneroverdi verso la promozione in A, strappando l’unico biglietto disponibile dalla lotteria dei playoff. Il Palermo è stato anche uno dei bersagli preferiti del finlandese, con cinque reti messe a segno in sei incontri. Una delle trasferte al Barbera gli valse anche la standing ovation del pubblico palermitano. Un ricordo indelebile nella memoria del centravanti, che già ai tempi si disse emozionato e onorato del riconoscimento dei tifosi rosanero.
Pohjanpalo torna così in cadetteria dopo una breve parantesi in massima serie, con 20 presenze e 6 centri. Per lui all’attivo anche 42 presente nella Bundesliga tedesca e 13 gol, con Leverkusen e Union Berlino, e 33 presenze e 16 reti nella Super Lig turca tra le fila del Caykur Rizespor.