Maria Grazia Furnari, manager del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo, mette a fuoco alcuni aspetti rilevanti che riguardano l’azienda ospedaliera.
Un’azienda prestigiosa e particolarmente complessa per il legame tra didattica, ricerca e assistenza quale principale compito degli addetti ai lavori. Si tratta di dipartimenti integrati dove si svolgono compiti anche di formazione per gli studenti e attività di ricerca che sono fondamentali per la prosecuzione delle cure.
Sono necessarie nuove forme di coordinamento e una visione a lungo termine per rilanciare uno dei poli sanitari più importanti della Sicilia e su questo fronte Furnari ha già stilato un programma che guarda all’assetto del personale e mettendo ordine anche rispetto ai concorsi per cercare di recuperare la carenza di risorse umane con il reclutamento di personale sanitario.
Il programma del nuovo commissario punta anche a sfruttare i vantaggi del Pnrr per la ristrutturazione dei padiglioni. Tra i dogmi del Piano nazionale di Ripresa e resilienza c’è la digitalizzazione.