Condividi

Politica, Pumilia ci racconta ‘La Caduta’ della Prima Repubblica | VIDEO

giovedì 4 Marzo 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

La Caduta è il libro di Calogero Pumilia, oggi Presidente della Fondazione Orestiadi, che, prendendo piede dall’elezione a deputato in quota sinistra Dc dello stesso Pumilia nel 1972, racconta un pezzo di storia d’Italia.

Il libro muove dalla “mia prima elezione al 1994, che ha segnato la fine della cosiddetta prima Repubblica e l’inizio di un’altra Repubblica che probabilmente deve ancora cominciare – afferma Pumilia –, almeno nella sua sostanza“.

Questo è l’ultimo mio lavoro, preceduto due anni fa dalla pubblicazione di un altro libro che riguardava invece il periodo di quando io iniziai a muovere i primi passi nel mondo dell’ Azione Cattolica e del Movimento giovanile della Democrazia Cristiana fino, appunto, al 1972. E’ un lavoro che si aggiunge agli altri che mirano insieme a ricostruire una storia una memoria dando anche documenti interpretazioni“, sono le parole di Pumilia.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, scuole, riscaldamenti e pulizia: dai minisindaci le segnalazioni alla II circoscrizione CLICCA PER IL VIDEO

Fotografare lo stato di salute delle scuole elementari della II circoscrizione di Palermo attraverso lo sguardo attento degli stessi alunni. E, allo stesso tempo, avvicinare i più piccoli alla politica, spiegando come funziona la macchina amministrativa.

BarSicilia

Bar Sicilia, Pagana e le sfide del suo assessorato. “Chiarezza su CTS, parchi, balneari e Arpa. FdI? In atto confronto costruttivo” CLICCA PER IL VIDEO

Elena Pagana, assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, è l’ospite della puntata numero 225 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Pagana ha parlato della Cts, del futuro dei Parchi siciliani, di Arpa, balneari e, in quanto dirigente di Fratelli d’Italia, ha fatto il punto sullo stato di salute del partito guidato…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.