Condividi

Polpo alla Luciana: un piatto lussurioso | RICETTA

martedì 28 Aprile 2020
Polpo alla Luciana

Cucinare è un atto d’amore, è pura arte di seduzione e, ognuno, se animato da tale spirito può trasformarsi in Estìa, dea del fuoco che arde su un focolare rotondo, e Comus, dio che presiedeva ai banchetti e ai piaceri della buona tavola, lasciandosi andare alla preparazione di un “divin” cibo, un piatto lussurioso, che nel nostro caso è  il “Polpo alla Luciana” che, a una bella storia, unisce una sinfonia di sapori.

ORIGINI

Le sue origini, molto antiche, rimandano a Napoli e, precisamente, al Borgo di Santa Lucia, nel quartiere San Ferdinando, vicino a Castel dell’Ovo. Adesso immaginate i pescatori di questo rione, chiamati “luciani”, la cui tecnica di pesca era detta “dell’anfora”, in quanto consisteva nel porre, di sera e sott’acqua, piccoli vasi di terracotta e sassi bianchi, che la mattina trovavano pieni di polpi, pronti per essere cucinati.

Adesso ascoltate come procedevano nella preparazione: tagliavano a pezzi grossolani i polpi, mettendoli in un’ampia casseruola di terracotta coperta da un panno umido, e li facevano cuocere a lungo senz’acqua e senza sollevare mai il coperchio fino a fine cottura. Da qui deriva il detto “o purp’ s’adda cocer’ rint’ all’acqua soja” e cioè “il polipo si deve cuocere nella sua acqua”. Per rendere la zuppa più appetitosa aggiungevano i pomodori, i capperi e le olive. Questo succulento piatto, che per noi sarebbe un secondo di tutto rispetto, veniva considerato un bell’antipasto e il sugo diventava condimento per la pasta. Adesso passiamo dalla teoria alla pratica. Pronti per cucinare?

Polpo alla LucianaIngredienti per 4 persone:

  • 1 kg di polipi veraci
  • 500 g di pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 g di olive nere denocciolate
  • un paio di manciate di capperi dissalati
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • peperoncino
  • olio Evo

Procedimento:

1.Pulite i polpi e poneteli, a testa all’insù, in un ampio tegame con poco olio, peperoncino, pepe e aglio tritato.

2.Appena saranno rosolati, abbassate la fiamma e continuate la cottura per 30 minuti circa.

3. In una pentola fate soffriggere, con poco olio, 2 spicchi d’aglio, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e salate e fate cuocere per circa 20 minuti.

4.Quando il polpo sarà cotto aggiungete le olive, i capperi, il prezzemolo e unite i pomodorini, facendo cuocere per altri 25 minuti.

5.Potete accompagnarlo con crostini di pane.

Scritto, cotto e, a pranzo, mangiato.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.