Condividi

Ponte Corleone: “Ok ai lavori di notte. Chiedano scusa alla città”

giovedì 21 Giugno 2018
traffico

«È possibile effettuare i lavori di notte e nei giorni festivi sul Ponte Corleone. Pertanto alla luce dei pensanti disagi provocati dai cantieri ai cittadini mi aspetto che i responsabili prendano immediatamente i provvedimenti opportuni e chiedano scusa alla città e agli automobilisti». Lo dice Totò Orlando, presidente del Consiglio comunale di Palermo.

«Secondo quanto appurato da un approfondimento tecnico e normativo – spiega Orlando – l’esecuzione di opere di ripristino dei giunti di dilatazione su ponti, viadotti e impalcati ha soltanto alcune limitazioni che riguardano le temperature maggiori di 40 gradi o inferiori a -5, fenomeni piovosi o nevosi prolungati. Pertanto, nel caso di specie, il direttore dei lavori, ai sensi dell’art.49 del DPR 207/2010, può emettere un ordine di servizio chiedendo all’impresa di svolgere le lavorazioni in orari notturni o festivi. L’impresa, ove non previsto nel contratto di appalto, potrà richiedere il ristoro degli oneri dovuto ad eventuali straordinari da concedere a personale».

L’attacco di Orlando nasce da una notizia diffusa qualche ora prima dal consigliere Sandro Terrani, che su Facebook aveva scritto: «Vi comunico che a seguito di intercorsi colloqui telefonici con l’ing. Massimo Verga dell’ufficio Infrastrutture del Comune di Palermo, che i lavori di manutenzione sul Ponte Corleone, saranno svolti dalle 3:30 alle 13 del giorno seguente, compreso sabato e domenica». 

Tuttavia lo stesso Verga precisa nei commenti al post: «Mi corre l’obbligo di precisare, al fine di non ingenerare speranze ingiustificate, che la scelta di lavorare parte della notte non conduce a riduzioni di tempo di esecuzione». 

Come andrà a finire? L’assessore al ramo Jolanda Riolo al momento non ha dato ulteriori direttive.

+++AGGIORNAMENTO+++

In serata è arrivata la nota dell’assessore alle Infrastrutture Emilio Arcuri: “Dopo avere richiesto più volte alla Direzione dei Lavori di prevedere turni aggiuntivi di lavoro straordinario e notturno – ottenendo sempre risposte generiche ed evasive, senza alcuna spiegazione chiara ed univoca sulla presunta impraticabilità di provvedere – ho disposto formalmente in data odierna, che la Direzione dei Lavori ordini all’impresa esecutrice l’effettuazione di turni di lavorazione aggiuntivi straordinari e notturni, al fine di imprimere un’accelerazione ai necessari lavori di manutenzione sul Ponte Corleone, riducendo così al minimo i disagi”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

A Bar Sicilia Cuffaro tira dritto: “Senza la Dc il centrodestra perde. Siamo leali, ma autonomi nelle nostre scelte” CLICCA PER IL VIDEO

Il file rouge del dibattito si è concentrato sull’importanza del ruolo svolto dalla Balena bianca in Sicilia

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.