La protesta ha avuto effetto. Dal Genio Civile sono arrivate rassicurazioni su tempi e risorse per la realizzazione del bypass alternativo al Ponte del Mela e venerdì ci sarà anche una riunione in Prefettura sulla vicenda.
E’ soddisfatto l’assessore alle Attività produttive ed alla Protezione civile del comune di Barcellona Salvatore Coppolino che dopo aver manifestato con una seggiola sul Ponte del Mela proprio davanti alle transenne di divieto di transito, ieri aveva continuato la protesta al Genio Civile (QUI). Le rassicurazioni dell’ingegnere Alleruzzo, capo del Genio Civile e la convocazione della riunione in Prefettura hanno rasserenato gli animi.
“La mia protesta ha portato i risultati sperati, l’iter per la realizzazione del bypass è stato velocizzato, abbiamo ottenuto rassicurazioni su tempi e risorse. Inoltre venerdì 5 maggio si terrà il tanto auspicato tavolo tecnico in Prefettura con tutte le parti interessate per dare le risposte che i cittadini di Barcellona e Milazzo aspettano”.
In linea di massima se il cronoprogramma sarà rispettato e i nulla osta arriveranno nei tempi previsti in due settimane dovrebbero iniziare i lavori per la bretella alternativa al transito sul Ponte del Mela e sarà la stessa impresa che ha l’appalto per il ponte ad eseguire anche quest’opera.
“Ringrazio sua Eccellenza il prefetto di Messina per la sollecitudine con la quale ha accolto la nostra richiesta, il sindaco di Barcellona Pinuccio Calabrò che mi ha sostenuto, insieme ai colleghi di giunta, in questi giorni di protesta per una causa giusta e nell’interesse di tutta la cittadinanza – dichiara Coppolino – Ringrazio anche i cittadini e gli amici che mi sono stati accanto e chiedo scusa per il gesto estremo che sono stato costretto a compiere. Interloquendo con il capo del Genio Civile di Messina ho avuto piena rassicurazione che la perizia di variante è stata trasmessa alla Regione e che non appena saranno ottenuti tutti i nulla osta necessari sarà la stessa impresa impegnata nel cantiere del Ponte del Mela ad eseguire i lavori della bretella. Ho avuto rassicurazioni anche sulla disponibilità delle somme necessarie. Venerdì in Prefettura, alla presenza dei sindaci di Barcellona e Milazzo, saranno definiti ulteriormente i tempi per la soluzione alternativa al transito sul Ponte fino alla fine dei lavori. Le risorse e la volontà ci sono, a questo punto l’auspicio è che di concerto con tutte le parti interessate siano ridotti al minimo i disagi ai residenti nei due Comuni”.