“Questa inaugurazione prosegue un percorso di riqualificazione che il testimonia la bontà del lavoro che è stato fatto e che va non solo nella direzione degli interessi commerciali ma anche nella direzione della ricucitura di quella ferita tra città e porto”. Queste le parole del presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti.
LE INTERVISTE
PASQUALINO MONTI -Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale
“E’ un miglioramento delle delle condizioni di interfaccia tra il porto e la città. Una zona che è stata totalmente riqualificata, che vedeva delle strutture nella maggior parte dei casi abbandonate e che oggi invece ha un meraviglioso terminal. Dal punto di vista commerciale, si tratta un luogo dove i passeggeri per le isole per le Pelagie – che per noi rappresentano comunque un traffico importante – possono passare momenti piacevoli, anziché aspettare il traghetto sotto il sole o sotto l’acqua. Abbiamo dotato questo terminal di tutto ciò che è necessario per governare i processi nell’ambito del Porto. Questo, è il primo passo importante dopo la grande demolizione di infrastrutture fatiscenti e che si trovano nella zona più al nord del del porto di Porto Empedocle. Continueremo e proseguiremo con il dragaggio con la riqualificazione del molo Crispi. Insomma, abbiamo messo in moto un meccanismo che ormai è consolidato step by step e realizziamo tutto ciò che è necessario per dotare questo porto di tutte le infrastrutture per conquistare quote di mercato. Qui a fianco abbiamo Agrigento, abbiamo la Valle dei Templi, la Scala dei Turchi: non sta a me raccontare le bellezze di questa terra”.
LUCA LUPI – Segretario Generale – Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale di Palermo (Adsp)
“Siamo profondamente orgogliosi perché, ovviamente, questo è il risultato di un lavoro iniziato qualche anno fa, da quando Porto Empedocle è entrato a far parte dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare della Sicilia Occidentale quindi, è il frutto di una programmazione. Oggi, raccogliamo questo splendido risultato, orgogliosi e sicuri che sarà un plus per tutta la comunità portuale e non solo per questo splendido territorio“, conclude.
ELENA PAGANA – Assessore regionale del Territorio e dell’Ambiente
“Un modello che funziona, una sfida accettata volentieri in un’ottica green e di sviluppo sostenibile che vediamo oggi attraverso un esempio presente”.
CALOGERO MARTELLO – Sindaco di Porto Empedocle
“Questa provincia ha tutte le carte in regola per essere rilanciata dal punto di vista croceristico“, dice il sindaco di Porto Empedocle, Calogero Martello
ANTONIO VENTRIGLIA – Comandante della Capitaneria di porto di Porto Empedocle
“La Capitaneria ha il compito di garantire una cornice di sicurezza del porto. Bisogna necessariamente lavorare in sinergia con il comandante del Porto perché senza sicurezza non c’è sviluppo”, conclude il comandante della Capitaneria di porto di Porto Empedocle, C.F. (CP) Antonio Ventriglia.