Andrea Giostra premiato con la “Segnalazione di Alto Merito” per la Letteratura dal Consiglio di Presidenza dell’Accademia Italiana d’Arte e Letteratura presieduta dalla Dottoressa Francesca Romana Fragale.
Il 14 febbraio 2023 il Consiglio di Presidenza dell’Accademia Italiana d’Arte e Letteratura ha deliberato e annunciato allo scrittore palermitano Andrea Giostra l’onorificenza di “Segnalazione di Alto Merito” per la Letteratura che 12 Maggio 2023 alle ore 11:00 verrà conferita a Roma presso la Gangemi Editore in via Giulia 142.
Dichiara a tal proposito la Presidente Dottoressa Francesca Romana Fragale: «Le Novelle Brevi di Sicilia di Andrea Giostra sono un fulgido emblema di quanto l’Accademia intenda valorizzare: il Dott. Andrea Giostra è un eccellente e geniale scrittore che coniuga nel medesimo spartito le note del cuore, quelle dell’analisi psicologica degli indelebili personaggi che delinea in modo mirabile e delle sue curate ambientazioni. Ineccepibile la tecnica di composizione, talvolta sapientemente travalicata da estrose licenze poetiche. Il retrogusto amaro e una sottile sagace ironia satirica rendono le Novelle Brevi di Sicilia un importante spaccato dell’animo umano, del bello e del brutto universalmente intesi. La Sicilia viene narrata con trasporto e come una cartina di Tornasole delle contraddizioni del nostro amato Paese.»
Continua la Presidente Fragale: «L’Accademia Italiana d’Arte e Letteratura (AIDAL), è stata fondata al fine di valorizzare la vera arte e la migliore letteratura italiana moderna e contemporanea. Tra le sue finalità statutarie e istituzionali ha quella di perorare la promozione del patrimonio culturale e artistico italiano che può divenire il fulcro dell’economia nazionale. L’AIDAL intende ricondurre l’Arte italiana alla centralità, alla sua aulica e insuperata unicità nella storia della maestria e propugna l’imprescindibilità della tecnica classica e la purezza etica del moto compositivo. La corrente pittorica contemporanea riconosciuta è L’Effettismo, ideata dal Maestro Ing. Franco Fragale. L’Accademia si impegna alla scoperta e valorizzazione dei talenti contemporanei e giovanili. Organizza corsi di disegno, pittura e scrittura creativa. Conferisce sostegno a movimenti letterari e correnti pittoriche contemporanee. Etica, Tecnica, Studio e Originalità costituiscono il substrato ideologico e logico di ogni creazione dell’Uomo che possa assennatamente essere definita artistica.»