La console potrà essere acquistata al prezzo di 329 euro a partire dal 3 marzo 2017 e sarà composta da due elementi: la console, una sorta di tablet da 6 pollici con multitouch capacitivo, e la dock, a cui va collegata la console e permette di mandare il segnale, tramite cavo HDMI, ad una televisione.
I nuovi, innovativi, controller che accompagneranno la console sono chiamati Joy-Con. Il Joy-Con sinistro dispone di un pulsante di cattura che i giocatori possono premere per catturare immagini dei giochi da condividere con gli amici sui social network. Il Joy-Con destro include un sensore NFC che permette di interagire con gli amiibo, oltre a una telecamera IR di movimento in grado di rilevare la distanza, la forma e i movimenti degli oggetti vicini in giochi appositamente creati.
Al dayone sarà inoltre pubblicato l’attesissimo “The Legend of Zelda: Breath of the Wild”, titolo atteso da tutta la fanbase di Nintendo che sarà accompagnato dal simpatico “1 2 Switch” e da una lunga lista di titoli in arrivo durante l’anno come Splatoon 2, Mario Kart 8 Deluxe, Xenoblade 2 e molti altri.