Zamparini ha scelto Diego Lopez come nuovo, ennesimo tecnico del Palermo. L’uruguaiano, storico capitano del Cagliari, rimane in Sardegna dopo il ritiro dal campo nel 2010 dove ha la sua prima esperienza da allenatore. Allena il Bologna prima di essere esonerato in seguito alla sconfitta contro il Frosinone e adesso arriva alla corte del patron rosanero per cercare di salvare il salvabile. Cioè molto poco.
Due anni di contratto per l’ex centrale difensivo che si avvarrà dell’apporto di Michele Fini (anch’egli ex giocatore del Cagliari), di Di Renzo mentre come preparatore dei portieri rimarrà Vincenzo Sicignano.
“Il presidente mi ha detto che crede nella salvezza e anche io ci credo moltissimo, altrimenti sarei rimasto a casa. A Cagliari abbiamo fatto una bella impresa, speriamo di replicarla“. Così Diego Lopez nella conferenza stampa di presentazione avvenuta a Boccadifalco. “La squadra sta bene fisicamente – ha spiegato – abbiamo giocatori giovani e sono speranzoso. Nestorovski non segna da un po’ ma ho visto un grande impegno è una grande determinazione“. Lopez ammette come non ci sia tempo di fare esperimenti e che bisogna cercare il modulo di gioco che più si addice alla rosa. “Valuterò anche i tanti ragazzi giovani che ci sono – ha continuato – Hanno un grande potenziale e voglio sfruttarli al meglio“. Il Napoli è in grande forma e affrontarlo adesso al San Paolo sembra una sfida proibitiva. “Sappiamo che loro saranno concentrati e che sono una grande squadra – ha concluso Lopez– Voglio che ci andiamo a giocare la partita. Se ci mettiamo dietro a subire, prima o poi il gol lo prendi”
Intanto il ds Salerno ha dato garanzie sul mercato, agli sgoccioli. “Compreremo due o tre giocatori di sostanza. Vogliamo abbassare un po’ i costi cedendo quei giocatori che non sono nel progetto. Per me la squadra non è scarsa, ha subito un periodo di caos“. Salerno ha poi continuato ringraziando Corini e presentando il lavoro del nuovo tecnico sudamericano. “Lopez è uno che si sa adattare e questa per me, adesso, è la cosa più importante; a Corini non si potevano dare garanzie, purtroppo come sappiamo la situazione è sempre in movimento e imprevedibile”.
Lopez, per questa prima uscita al San Paolo, dovrebbe presentare il modulo 4-3-3 , a specchio con quello dei partenopei, con il tridente formato dal centravanti macedone Nestorovski supportato da Embalo e Trajkovski. Squalificato Gazzi per i rosa.
Probabili formazioni:
Napoli (4-3-3) 25 Reina – 33 R. Albiol, 62 Tonelli, 3 Strinic – 20 Zielinski, 8 Jorginho, 17 Hamsik – 7 Callejon, 14 Mertens, 24 Insigne. All. M. Sarri
Palermo (4-3-3) 1 Posavec – 3 Rispoli, 6 Goldaniga, 12 Gonzalez, 97 Pezzella – 25 B.Henrique, 28 Jajalo, 18 Chochev – 11 Embalo, 30 Nestorovski, 8 Trajkovski. All. D. Lopez