Condividi

Calcio, con il ripescaggio del Catania il prossimo anno torna il derby di Sicilia

giovedì 2 Agosto 2018
derby palermo catania

Già ieri, a Palermo, si sentiva qualche nostalgico mormorare “non ci resta che vincere” ma dipende dal bar in cui entri. Magari visitandone qualcuno un po’ più distante dalla zona residenziale, il riferimento al tessuto corneo e alla frattura delle parti meno nobili del corpo umano coloriva una volta di più quello che sta per tornare prossimamente nei nostri stadi: il derby tra Catania e Palermo.

Inguaribili ottimisti i palermitani, stanno sempre lì a vedere il bicchiere mezzo pieno e poco importa se le speranze legate alla squalifica del Frosinone hanno condannato il club a rimanere in serie B. Si torna a tifare e ad esplodere in curva per i colori rosanero, di nuovo contrapposti a quelli del capoluogo etneo. Anche a Catania, del resto, nella serata di ieri è stato intonato il “chi non salta palermitano è” di prammatica.

Sono trascorsi cinque anni dall’ultima partita che più delle altre incendia il cuore delle due tifoserie, forse della Sicilia intera che ama il calcio. In fondo si parla di un derby leggendario che va oltre la mera sfida sportiva. Da una parte le Aquile che ancora volano in circolo per metabolizzare la speranza tradita di un ritorno nella massima Serie: dall’altra gli elefanti che sbuffano all’ombra dell’Etna e venderanno cara la pelle. Palla al centro.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.