Condividi
Il movimento politico

Presentazione del “Forum dell’Indipendenza Italiana”: ex ministro Gianni Alemanno a Palermo

martedì 26 Settembre 2023
Gianni Alemanno

Incontro di presentazione del nuovo movimento politico “Forum dell’Indipendenza Italiana” che si svolgerà venerdì 29 settembre alle ore 16, all’Astoria Palace Hotel a Palermo, dal titolo “Riflessioni sul futuro dell’Italia fra Identità Siciliana ed Europa dei Popoli”.

Tante persone, di differente estrazione culturale, ascolteranno l’ex Ministro Gianni Alemanno illustrare il manifesto di Orvieto, e indicare il percorso del nuovo movimento, nato a luglio, in un’ottica di malcontento verso l’attuale Governo ed il carattere sempre più atlantista di questo.

Il Forum dell’Indipendenza Italiana è un Movimento sociale e culturale, oltre che politico, nato nella capitale e presente su tutto il territorio nazionale con oltre 60 sedi.

Crisi del sistema liberale, cambiamento in senso multipolare degli assetti del mondo, crisi profonda dalla leadership americana, impongono scelte chiare ed importanti; tornare a rivendicare l’indipendenza nazionale e la sovranità popolare, recuperando la centralità dello Stato e dell’interesse comunitario sono la strada per muoversi nella profonda crisi che sta attraversando l’occidente.

Il nuovo movimento nasce come esperienza plurale, esaltando la partecipazione attiva di tutti coloro che si ritroveranno nei punti del manifesto di Orvieto, ed anche la scelta di costituire o meno un nuovo partito dipenderà dalla volontà e dalla determinazione di quanti oggi aderiscono.

Ad ottobre il movimento lancerà una grande mobilitazione sulla crisi migratoria, con lo slogan “BLOCCHIAMO LE PARTENZE”, nella convinzione che il modo di arginare l’invasione che stiamo subendo sia legata alla capacità di bloccare i clandestini in Africa, attraverso missioni direttamente sulle coste degli stati da cui partono, poiché una volta in mare diventa praticamente impossibile fermare i disperati che giungono in Italia.

L’incontro sarà introdotto e moderato dalla dirigente del movimento cooperativo Felice Coppolino e vede gli interventi di Andrea Piraino Presidente del Movimento Unità Siciliana, Giuseppe De Santis esperto in programmazione Europea e Sviluppo Locale e Pierluigi Aurea imprenditore. Concluderà l’evento proprio l’ex ministro Gianni Alemannno in qualità di Portavoce del Forum dell’Indipendenza Nazionale.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.